Home Attualità Al Teatro Auditorium Le Fornaci va in scena “Lettera a una professoressa”

Al Teatro Auditorium Le Fornaci va in scena “Lettera a una professoressa”

0
Al Teatro Auditorium Le Fornaci va in scena “Lettera a una professoressa”

Venerdì 24 febbraio, alle 21:15, torna l’appuntamento con la stagione teatrale 22/23 del Teatro Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini; sul palco troveremo la compagnia Chille de La Balanza con Lettera a una professoressa liberamente ispirato al libro-creazione collettiva degli allievi di Barbiana scritto con la “regia” di Don Lorenzo Milani.

Una messinscena particolare, quella dei Chille, che propone una scrittura collettiva teatrale. Come la “Lettera” fu una creazione collettiva di sei allievi sotto la guida del Priore, lo spettacolo teatrale ne propone una, chiedendo agli spettatori di scegliere tra oggetti, parole, avvenimenti della vita di don Milani e dei suoi allievi. La parete fra pubblico e attore si rompe, coinvolgendo tutti gli spettatori per costruire quella che Don Milani avrebbe chiamato una “comunità educante”, ne nasce così ogni sera una composizione diversa da quella precedente, che invade via via l’intero spazio teatrale.
Alla fine della rappresentazione, appare assolutamente attuale la complessa riflessione milaniana sulla società italiana e soprattutto sulla Scuola.

Venerdì 24 Febbraio ore 21:15
Chille de La Balanza

LETTERA A UNA PROFESSORESSA
con la partecipazione di Sissi Abbondanza e Monica Fabbri
luci e suoni Teresa Palminiello, Francesco Lascialfari
Montaggio video Francesco Ritondale
prodotto In collaborazione con il Centro Formazione e Ricerca don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana di Vicchio

Il prezzo dei biglietti è di 10 euro per l’intero e 7 euro per il ridotto (Under 35, Over 65, Soci Unicoop Firenze, Spettatori Erranti) e sono già acquistabili in prevendita nel circuito e nei punti vendita BoxOffice Toscana ed online su ticketone.it
Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero +393534342527 e la mail [email protected]