Inizia oggi, mercoledì 3 maggio, alle 21:15, la seconda edizione del ciclo di guide all’ascolto organizzato dal Comune di San Giovanni Valdarno e a cura di Valdarno Jazz. Gli appuntamenti si terranno a Palomar, la Casa della cultura in piazza della Libertà.
“Incoraggiati dall’ottimo riscontro avuto negli appuntamenti organizzati l’anno scorso – spiega l’assessore alla cultura di San Giovanni Valdarno Fabio Franchi – e in vista e preparazione della quarantesima edizione di Valdarno Jazz Summer Festival, che quest’anno si presenterà a San Giovanni con concerti di livello internazionale, assolutamente imperdibili, abbiamo voluto proporre un nuovo ciclo di invito/guide all’ascolto del jazz, un genere musicale molto seguito, versatile e poliedrico. Grazie quindi alla collaborazione e l’indubbia professionalità dell’associazione Valdarno Jazz, proponiamo questa seconda edizione di ‘Siamo tutti jazz’, che ci accompagnerà con quattro appuntamenti per l’intero mese di maggio”.
“Se i primi due incontri saranno dedicati a due miti assoluti del jazz (il primo a Dave Holland, tra i più grandi contrabbassisti jazz viventi, che si esibirà a San Giovanni il 16 luglio; il secondo a John Coltrane, tra i più grandi sassofonisti della storia del jazz e tra i capisaldi assoluti del genere), i secondi due incontri si focalizzeranno su uno degli strumenti del jazz, la chitarra, e sulle modalità e canali attraverso i quali la musica jazz è nata, si è diffusa e viene fruita, fino alla sua diffusione nell’epoca del digitale e del metaverso. Appuntamenti imperdibili, quindi, con docenti di altissimo livello e di fama, per prepararsi ed essere invogliati ad una estate jazz di grande qualità e dal respiro internazionale. Un sincero ringraziamento, da parte mia e dell’Amministrazione, all’associazione Valdarno Jazz, che è sempre più a livello nazionale un caposaldo imprescindibile per qualità e competenza per la diffusione e la promozione della musica jazz”.
Quattro appuntamenti serali fra musica, cultura, arte e filosofia che occuperanno l’intero mese di maggio e che si svolgeranno nella sala grande di Palomar. Si inizia stasera alle 21,15 con l’incontro “Dave Holland – ‘hat’s how life works!’ Un’espressione musicale che radicata in ogni stile, ha segnato 50 anni di musica” curato da Gianmarco Scaglia.
Mercoledì 10 maggio Giovanni Benvenuti presenterà “John Coltrane. Un possibile viaggio nello spirito” mentre mercoledì 17 maggio Angelo Lazzeri ci porterà alla scoperta del ruolo della chitarra nel jazz con l’incontro “Da gregario a protagonista”. Ultimo appuntamento sabato 27 maggio sempre alle 21,15 dal titolo “Il jazz. Dal disco alla musica liquida e il Metaverso a cura di Alceste Ayroldi.
“Il ciclo di incontri ‘Siamo tutti jazz’ – ha spiegato Gianmarco Scaglia, musicista e direttore artistico, insieme a Daniele Malvisi, del festival Valdarno Jazz – ha l’obiettivo di avvicinare le persone, togliete la barriera fra artista e ascoltatori. Il confronto con l’esperto, il dialogo, l’interazione aiuta a capire quanto la musica sia presente in ognuno di noi e nella vita di tutti i giorni. Rileggere la propria esistenza in questa chiave è un’esperienza nuova e illuminante. E il jazz è un genere musicale contemporaneo che è estremamente calato nella dimensione quotidiana. Assurge ad una forma d’arte ma parte dal vissuto. Ringrazio il Comune di San Giovanni Valdarno per aver creduto da subito in questa iniziativa e per aver permesso l’organizzazione di questa seconda edizione”.
Per partecipare agli incontri è consigliata la prenotazione chiamando Palomar al numero 0559126303 o scrivendo una e-mail a [email protected].