Home Politica Ampliamento e riqualificazione del Pronto Soccorso del Valdarno

Ampliamento e riqualificazione del Pronto Soccorso del Valdarno

0
Ampliamento e riqualificazione del Pronto Soccorso del Valdarno
Inaugurato questa mattina alla presenza dell’Assessore al Diritto alla Salute Simone Bezzini, del Direttore Generale Asl Tse Antonio D’Urso, del direttore Sanitario Simona Dei, del Direttore Amministrativo Antonella Valeri, della Direttrice di Presidio Patrizia Bobini,e del Direttore del Pronto soccorso Simone Nocentini il cantiere dei lavori che porteranno il pronto soccorso del Valdarno ad un ampliamento e ad una riqualificazione. Lavori che saranno divisi in due fasi per  non creare disagi ai pazienti e mantenere il servizio operativo. Presenti anche la neo presidente della Conferenza dei Sindaci Valentina Vadi, gli amministratori del Valdarno ed il Consigliere regionale Marco Casucci.
La prima fase, al via in questi giorni, salvo imprevisti, terminerà entro gennaio 2024 una volta terminati i lavori seguiranno i collaudi e cautelativamente la struttura nuova sarà operativa nei primi mesi-inizio primavera 2024. Le novità riguarderanno:
– nuove sale visita;
– nuova sala terapia;
– nuovo deposito attrezzature;
– separazione percorsi COVID – NO COVID.
Non ci saranno variazioni di sorta per gli utenti se non la modifica della viabilità esterna per accedere ai locali.
La seconda fase, già finanziata riguarderà invece:
– ampliamento con stessa quantità di posti letto attuale;
– nuovi ingressi separati COVID – NO COVID;
– nuova sala codice rosso COVID;
– nuovi locali vestizione e svestizione.
I finanziamenti provengono per 693.000 euro dal Decreto rilancio DL/34  2020 e per  mezzo milione di euro da bilancio in aggiunta a un altro milione e cento di finanziamento statale ex art. 20 legge 67/88
“Il servizio del Pronto Soccorso del Valdarno necessitava di questi lavori, è un punto di riferimento per un bacino di utenza che conta circa 53.000 accessi l’anno – ha dichiarato il Direttore Generale Asl Tse Antonio D’Urso- tutti I nostri interventi sono finalizzati a rendere le nostre strutture ospedaliere più accessibili e più sicure e questo ampliamento permetterà di prendere in carico un maggior numero di assistiti in modo da ridurre i tempi di attesa e venire incontro alla richiesta di accessi che negli ultimi anni è notevolmente aumentata”
Soddisfazione da parte della Sindaca di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, neo presidente della Conferenza dei Sindaci del Valdarno.
“Iniziano oggi lavori fondamentali ed attesi da anni. Questo ospedale è nato venti anni fa a seguito di scelte coraggiose e lungimiranti di amministratori di comuni che hanno rinunciato ai nosocomi cittadini per dare vita ad un ospedale di vallata che potesse dare le risposte necessarie in termini di salute agli assistiti. L’auspicio è quello di ritrovare quello slancio iniziale di entusiasmo e che questo sia il primo passo, importante, per continuare ad investire in un presidio che è un punto di riferimento per un bacino molto ampio di utenti. Ci tengo a ringraziare il mio predecessore Sindaco di Terranuova Bracciolini Sergio Chienni per il lavoro di coordinamento con l’Azienda svolto fino ad oggi e che ha portato anche a questo risultato”
“Un giorno importante questo per il Valdarno- ha concluso l’Assessore Regionale al diritto alla salute Simone Bezzini-, inizia un cantiere che mobiliterà finanziamenti statali e regionali per un totale di 2 milioni di euro. L’obiettivo è consegnare spazi più funzonali e accoglienti al pronto soccorso e dove gli operatori possano lavorare bene. L’intervento assume grande rilievo per più ragioni: le strutture sanitarie necessitano di ambienti adeguati e quando si parla di pronto soccorso occorre intervenire, inoltre è un segnale di attenzione al settore all’emergenza urgenza che è messo sotto pressione da una domanda crescente di prestazioni e dove è difficoltoso reperire personale. C’è da aggiungere che l’Ospedale del Valdarno continua ad avere indici di volume di attività significativi attinenti alla fase pre pandemia ed in alcuni casi addirittura maggiori e svolge una funzione fondamentale non solo per il territorio di riferimento ma è attrattivo per altre zone” L’Assessore Bezzini ha poi voluto ringraziare oltre le istituzioni anche tutti gli operatori sanitari.