Home Arezzo Ancora “8 marzo”: le iniziative di Pronto Donna con il sostegno dell’Assessorato alle Pari Opportunità

Ancora “8 marzo”: le iniziative di Pronto Donna con il sostegno dell’Assessorato alle Pari Opportunità

0
Ancora “8 marzo”:  le iniziative di Pronto Donna con il sostegno dell’Assessorato alle Pari Opportunità

L’assessorato alle pari opportunità promuove e contribuisce al progetto dell’associazione Pronto Donna, articolato in un percorso d’informazione e sensibilizzazione rivolto ai docenti delle scuole medie e uno spettacolo teatrale. A conferma di quanto sottolineato a più riprese dall’assessore Giovanna Carlettini: “I valori dell’8 marzo devono essere diffusi sempre, non certo limitandoli a una sola giornata, seppur importante dal punto di vista simbolico. L’assessorato sta lavorando con grande impegno lungo questa strada”.

Quattro gli incontri a palazzo Fossombroni, tenuti dalle esperte del centro antiviolenza e con destinatari 2 o 3 docenti per ogni istituto scolastico secondario di primo grado della città. Tra le finalità: riflettere con gli insegnanti sui bisogni e le opportunità che la scuola offre sul tema delle pari opportunità, sul contrasto alla violenza di genere, specie quella digitale, e fornire informazioni sulla struttura e le modalità di intervento della Rete provinciale antiviolenza, di cui fanno parte anche il Comune di Arezzo e Pronto Donna.

Lo spettacolo è previsto per sabato 11 marzo al Teatro Pietro Aretino, con una “prima” dedicata al personale scolastico e una replica alle 21 per tutta la cittadinanza. Il titolo è “Mitiche… nei panni dell’altro”, protagonisti saranno le allieve e gli allievi della Liberaccademiadelteatro e le tematiche oggetto del suddetto percorso di sensibilizzazione. Regia di Amina Kovacevich, drammaturgia di Samuele Boncompagni, canzoni a cura di Alessandra Cartocci e Stefano Graverini, coreografia a cura di Stefania Pace.