Home Attualità Castiglion Fiorentino celebra la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo

Castiglion Fiorentino celebra la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo

0
Castiglion Fiorentino celebra la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo

Domani, 2 aprile, si celebrerà in tutto il mondo la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo. L’iniziativa è alla sua sedicesima edizione. La giornata, infatti, fu istituita a novembre del 2007 dall’Assemblea delle Nazioni Unite e anche quest’anno, alcuni dei monumenti più importanti del mondo si tingeranno di blu, il colore scelto dall’ONU per connotare lo spettro autistico e Castiglion Fiorentino colorerà le finestre di Palazzo San Michele. 

Le iniziative partiranno nel pomeriggio di domenica con la passeggiata di sensibilizzazione per le vie del centro storico e visita guidata presso l’Area Archeologica del Cassero. La manifestazione è organizzata in collaborazione con i ragazzi dell’Associazione Crescere e quelli del progetto VIVA. All’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, parteciperanno anche i negozi di vicinato che per l’occasione addobberanno le vetrine con il colore blue. Il ritrovo è previsto alle ore 16.30 in piazza Garibaldi.  La sera, poi, a partire dalle ore 21.00, le finestre di Palazzo San Michele, uno dei simboli della città castiglionese, si coloreranno di colore blue per dimostrare la vicinanza della Città di Castiglion Fiorentino alle persone con autismo e alle loro famiglie.  

Le iniziative che accompagnano questa giornata rappresentano un segnale importante di attenzione e vicinanza a tutti coloro i quali si trovano ad affrontare le problematiche legate ai disturbi dello spettro autistico. Sensibilizzare ed accrescere la consapevolezza nella cittadinanza può rappresentare un sostegno concreto ed un supporto morale per molte di queste famiglie” conclude l’assessore alle Politiche Sociali, Stefania Franceschini. 

L’Autismo è un disturbo neuropsichiatrico che interessa la funzione cerebrale e che coinvolge oltre 400mila famiglie in Italia e 5 milioni in tutta Europa. In Toscana l’autismo, secondo le statistiche ufficiali dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità) colpisce 120/140 bambini ogni mille, un’incidenza molto alta, nella sola provincia di Arezzo sono circa duemila le persone affette da autismo.