Home Arezzo Cerimonia di premiazione dei Giostratori: sabato 4 febbraio la 28ᵃ edizione

Cerimonia di premiazione dei Giostratori: sabato 4 febbraio la 28ᵃ edizione

0
Cerimonia di premiazione dei Giostratori: sabato 4 febbraio la 28ᵃ edizione

Sabato 4 febbraio nel Chiostro di Palazzo Comunale si svolgerà la 28esima edizione della cerimonia di premiazione dei giostratori. L’evento, che inizierà alle ore 11, celebra i cavalieri protagonisti delle edizioni 2022 della Giostra del Saracino e delle Prove Generali alla presenza del sindaco Alessandro Ghinelli, del consigliere comunale con delega alla Giostra Paolo Bertini e dei rettori dei quattro quartieri.

Durante la cerimonia saranno annunciati dall’araldo i quartieri vincitori dell’ottava edizione del “Premio Fulvio Tului”, riconoscimento che viene assegnato al quartiere che ha sfilato meglio in ognuna delle due edizioni della Giostra, e consegnato il premio alla carriera, assegnato a personaggi che con il loro operato si sono particolarmente distinti nel mondo della Giostra. Quest’anno il premio sarà assegnato a Lamberto Parigi, scultore, disegnatore e appassionato di Giostra che per 27 anni ha realizzato le medaglie raffiguranti le dediche delle Giostre consegnate ai giostratori durante la cerimonia di premiazione. 

Nel corso della cerimonia saranno inoltre annunciate le intitolazioni delle Prove Generali 2023 per le quali saranno riprese le dediche già previste per le edizioni 2020 annullate causa Covid. La Prova Generale della 143esima edizione della Giostra del Saracino in programma giovedì 15 giugno sarà intitolata a Eros Ricciarini, storico tamburino e vice presidente del Gruppo Musici, mentre la Prova Generale della 144esima edizione in programma venerdì 1 settembre sarà intitolata al professore Vittorio Dini, primo direttore tecnico degli Sbandieratori.

Durante la cerimonia saranno inoltre annunciate le dediche delle Lance d’Oro delle due edizioni 2023 della Giostra del Saracino che si correranno rispettivamente sabato 17 giugno alle 21.30 e domenica 3 settembre alle 17.00.

La cerimonia di premiazione dei giostratori si svolgerà con il nuovo impatto scenografico elaborato dal Consiglio della Giostra e dal coordinatore di regia Enrico Lazzeri, precedentemente approvato e già presente all’interno del Libro dei Palinsesti e avrà inizio alle ore 11,00. 

Saranno premiati i giostratori esordienti che hanno corso le edizioni 2022 della prova generale:

Per Porta Crucifera: Andrea Bennati, Niccolò Paffetti

Per Porta del Foro: Edoardo Falchetti, Roberto Gabelli, Niccolò Scarpini

Per Porta Sant’Andrea: Matteo Bruni, Leonardo Tavanti

Per Porta Santo Spirito: Elia Pineschi, Niccolò Pineschi, Elia Taverni

Ai giostratori titolari verrà consegnata la medaglia in argento realizzata sulle cere create dagli studenti dell’Istituto Tecnico Professionale di Arezzo – Sezione Orafi che riprendono le dediche della 141esima e della 142esima edizione della Giostra del Saracino (rispettivamente Istituto Thevenin e Comune di Arezzo).

Per Porta Crucifera: Adalberto Rauco, Lorenzo Vanneschi

Per Porta del Foro: Davide Parsi, Francesco Rossi 

Per Porta S.Andrea: Tommaso Marmorini, Saverio Montini

Per Porta S.Spirito: Elia Cicerchia, Gian Maria Scortecci

Al termine della cerimonia saranno mostrati i tabelloni con tutti i punteggi delle Giostre 2022.