Home Politica Completata l’area fitness nel parco della zona artigianale di Soci

Completata l’area fitness nel parco della zona artigianale di Soci

0
Completata l’area fitness nel parco della zona artigianale di Soci

Sono 7 gli strumenti ginnici a disposizione di tutta la comunità e dei turisti che compongono l’area verde della zona artigianale di Soci la quale, in questo modo, trova la sua grande specificità.

Gli strumenti che sono stati aggiunti nel tempo, provengono da elargizioni da parte di imprenditori locali, ma anche dalle casse comunali e da singoli cittadini.

Panca per gli addominali, vogatore, ellittica, strumenti per gambe e pettorali sono solo alcuni degli strumenti che oggi completano questa area verde che raccoglie al suo interno anche un campetto da calcetto, uno da pallavolo, giochi per i bimbi piccoli, un gazebo per pic-nic e un pallaio. 

L’area verde della zona artigianale di Soci è gestita da un comitato composto da circa quindici famiglie.

Le famiglie che hanno di fatto realizzato e gestiscono da ormai vent’anni l’area verde sono un vulcano di idee e di iniziative che ogni volta alimentano la voglia di creare nuove opportunità per i giovani e le famiglie che frequentano questa oasi di serenità.  

L’idea di dedicare una parte dell’area verde al fitness e al benessere è nata qualche anno fa e oggi comprende già tre strumenti su un percorso che alla fine ne conta ben sette. Si tratta di strumenti ginnici di ultima generazione che possono stare all’aperto e che consentono agli adolescenti, – il target a cui sono indirizzati – ma ovviamente anche agli adulti, di vivere momenti di benessere e di allenamento in gruppo.

L’Assessore Daniele Bronchi commenta: “Il comitato di questa area verde, come i comitati che si sono nel tempo costituiti per la gestione di situazioni simili in tutto il territorio comunale, rappresentano il nostro orgoglio e un esempio per i nostri giovani. Credo fermamente nel fatto che un’idea per essere di esempio debba essere vissuta. Queste persone da anni si prendono cura di un’area che offre un servizio insostituibile alla comunità. Luoghi di questo tipo sono un privilegio per la nostra comunità. Le persone, tuttavia, rimangono la nostra forza e quella dei nostri paesi e borghi, la nostra forza sono i circa 200 volontari che si raccolgono e si prendono cura di queste aree della socialità che nel nostro comune sono 18, ognuna con la sua particolarità e la sua unicità”.

Il Comitato delle famiglie commenta: “Siamo orgogliosi di essere arrivati a questo bel completamento, un nostro obiettivo da quando abbiamo pensato al progetto qualche anno fa. Siamo inoltre felicissimi che tutto questo sia avvenuto grazie alla collaborazione tra famiglie, territorio e amministrazione comunale. Crediamo che le grandi collaborazioni portino sempre a frutti importanti per la comunità e per una finalità sociale, quella per la quale noi ci impegniamo ogni giorno”. 

“Movimento è… salute è il titolo che il Comitato ha dato a questo ambizioso progetto sostenuto da anni dall’amministrazione di Bibbiena. Per sostenere anche questo importante progetto che lega socialità e salute, l’amministrazione metterà dei cartelli indicatori all’interno della vicina ciclopista dell’Archiano alla intersezione del paese di Soci, perché casentinesi e turisti possano completare l’allenamento in bici, anche amatoriale, con gli attrezzi della vicina area fitness.