Home Attualità Coppa Italia Promozione, FC Meridien Grifoni vs MM Subbiano: 1 – 0

Coppa Italia Promozione, FC Meridien Grifoni vs MM Subbiano: 1 – 0

0
Coppa Italia Promozione, FC Meridien Grifoni vs MM Subbiano: 1 – 0

C’era grande attesa per la Finale Regionale di Coppa Italia Promozione e lo scenario non ha tradito le aspettative: sugli spalti quasi 500 persone hanno assistito all’atto finale del torneo che si è svolto allo stadio “G. Bozzi” di Firenze.

Meridien al completo che schiera il tridente d’attacco Mariorana-Benedetti-Falorni per cercare di bucare le linee difensive del Subbiano. Gialloblé invece che devono fare a meno di due elementi importanti della squadra come Pavani (squalificato) e Frijio (infortunato), costringendo così Benedetti ad adattare Daveri a centrale di difesa.

Meridien Grifoni che imprime il proprio gioco fin dall’inizio e nel primo quarto d’ora costruisce due palle gol con Falorni, che di testa non trova la porta dopo essersi liberato bene, e Milianti, che su calcio d’angolo svetta e costringe Mannelli a un intervento in scivolata. Subbiano che cerca di costruire qualche azione offensiva per impensierire Lavorini e alla mezz’ora riesce a trovare due tiri da fuori, uno di Falsini, che finisce a lato, e uno di Rubechini, che dopo essersi accentrato da sinistra calcia centralmente.

Meridien che non cala d’intensità e pochi minuti dopo ha due grandi occasioni: ancora da calcio d’angolo è Falorni che incorna ma Lancini salva con un intervento strepitoso; un minuto dopo Maiorana tira dalla distanza obbligando il numero 1 gialloblé ad un altro grande intervento in tuffo. Al 44′ passa il Meridien con un’azione corale dei tre davanti: Benedetti sfonda sulla sinistra e serve Falorni, il 9 si libera del suo marcatore sulla linea di fondo con una bella finta, mette la palla a rimorchio al centro dell’area dove arriva il bomber Maiorana che con il piatto destro segna l’1-0.

Secondo tempo in cui le squadre restano concentrate anche se il ritmo cala rispetto alla prima parte di gioco. Al 63′ Benedetti fa partire un tiro da un paio di metri fuori dall’area di rigore, palla che rimbalza davanti a Lancini con il portiere che riesce a deviare in corner la conclusione insidiosa. Sei minuti dopo si torna a vedere il Subbiano che riesce a conquistare una buona punizione sulla destra battuta da Rubechini, tiro deviato dalla barriera che non cambia di troppo la direzione della palla e Lavorini blocca.

Ancora pistoiesi in cerca del 2-0 al 75′ quando Maiorana si accentra e conclude ma Lancini risponde mandando in angolo; sul corner Milianti sbuca di testa sul secondo palo ma la palla non entra. Subbiano che risponde provandoci prima con un tiro da fuori di Gisti bloccato da Lavorini e poi con Falsini che, lanciato da Marmorini, sfila a Lo Russo sulla destra e prova a convergere verso la porta, ma il suo tiro con poco angolo disponibile si infrange sull’esterno della rete. A tre minuti dalla fine una palla messa fuori dalla difesa del Meridien arriva buona per Moneti Baracchi sul limite dell’area, tiro rasoterra che Lavorini è costretto a bloccare in due tempi. Nei minuti di recupero espulso Rubechini, reo di aver commesso un fallo di reazione su un avversario spingendolo da dietro con il braccio.

Finisce 1-0 al Bozzi, si infrange il sogno di portare a casa un trofeo in questa difficile stagione per il Subbiano, che adesso deve proiettare subito la testa alle ultime tre importanti gare di campionato, fondamentali per rimanere fuori dalla zona playout.

FC MERIDIEN GRIFONI: Lavorini, D’Angelo, Lo Russo, Fabbrini (59′ Tolaini), Di Nardo, Milianti, Chianese, Langella (78′ Fattorini), Falorni, Maiorana, Benedetti (86′ Baroncelli) A disp.: Bartolozzi, Ruotolo, Lucarini, Calandra, Canaj, Del Fa

All.: Magrini Federico

MM SUBBIANO:Lancini, Orlandini, Mannelli, Gisti, Daveri, Undini, Parati (84′ Moneti Baracchi), Marmorini, Ruggeri, Rubechini, Falsini A disp.: Lottini, Casini, Frijio, Cerofolini, Amedei, Liserre, Cendali, Dauti

All.: Andrea Benedetti

ARBITRO: Guido Lachi (Siena), coad. da Daniele Vicari (Lucca) e Francesco Cerino (Lucca)

RETI: 44′ Maiorana