Home Attualità Cortona, sabato 25 marzo la presentazione della Guida di Repubblica “Signorelli e Perugino”

Cortona, sabato 25 marzo la presentazione della Guida di Repubblica “Signorelli e Perugino”

0
Cortona, sabato 25 marzo la presentazione della Guida di Repubblica “Signorelli e Perugino”

È in arrivo un nuovo appuntamento della serie «Aspettando Signorelli500», sabato 25 marzo si terrà la presentazione della Guida di Repubblica «Perugino e Signorelli, i 500 anni di due maestri dell’arte italiana». La Guida, realizzata in collaborazione con Assogal Umbria e Regione Umbria, è disponibile in edicola, online all’indirizzo https://ilmioabbonamento.gedi.it/pro…/SCF_IE_CAT4_PERUGINO e presto anche in libreria, su Amazon e Ibs.

Alla presentazione, alle ore 17, con il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa interverranno Luciano Meoni, sindaco di Cortona, Francesco Attesti, assessore alla Cultura della città, Paolo Bruschetti, vice lucumone dell’Accademia Etrusca, Nicola Caldarone, presidente del comitato tecnico del Maec, e Francesca Caproni, direttore del Gal Trasimeno Orvietano. Infine, un contributo di Flavio Caroli, critico d’arte e professore ordinario al Politecnico di Milano.

Giuseppe Cerasa, direttore guide

«Perugino e Signorelli li classificherei come due emblemi assoluti, uno dell’arte religiosa cattolica e l’altro dell’arte religiosa cristiana ma non di stretta osservanza, un colossale preludio alla crisi del protestantesimo», così Claudio Strinati, storico dell’arte tra i più celebri del nostro Paese, nell’intervento che apre la Guida.

Pietro di Cristoforo Vannucci, noto come Pietro Perugino, nasce a Città della Pieve, in Umbria, mentre Luca Signorelli a Cortona, in Toscana. I due borghi sono solo due delle località che, a cavallo tra le regioni, hanno visto i due artisti all’opera. La Guida, dopo aver raccontato la vita dei due artisti e ciò che li ha resi grandi, attraversa ogni città e ogni borgo che ospita una o più opere, proponendone la storia i luoghi imperdibili, le produzioni tipiche e le specialità della tavola e dell’enogastronomia.