Home Arezzo “Cresciamo in coro”: quanto è bello cantare con la lingua dei segni

“Cresciamo in coro”: quanto è bello cantare con la lingua dei segni

0
“Cresciamo in coro”: quanto è bello cantare con la lingua dei segni

Mercoledì 24 Maggio a partire dalle ore 17.00, tutti a teatro. Ad invitare i bambini della scuola primaria dei plessi di Indicatore, San Giuliano e San Leo dell’I.C. Piero della Francesca. L’appuntamento sul prestigioso palco del teatro Petrarca è dato dalla conclusione del progetto “Cresciamo in coro”, che hanno svolto nel corso dell’anno in collaborazione con l’associazione Voceincanto diretta dal M° Gianna Ghiori.

I piccoli cantori, circa trecento, che nel corso dell’anno si sono preparati dando prova di maturità e serietà, avranno il piacere di condividere con le famiglie l’emozione del percorso svolto che, attraverso la musica, ha consentito loro di sperimentare un mezzo per crescere insieme e superare ogni diversità. L’obiettivo del progetto è stato quello di creare un coro integrato dove al canto si unisse
il linguaggio dei segni LIS.

Ne è nato un progetto coinvolgente ed inclusivo! Un progetto che accarezza il cuore, che educa al rispetto delle differenze, che ha insegnato ai bambini ad ascoltarsi e a collaborare. Ha insegnato che chi può usa la voce e chi, invece, non può, si esprime facendo “cantare le mani”. 

“Una sfida decisamente vinta, sottolinea il dirigente scolastico Rossella Esposito, e mercoledì sul palco le piccole manine, avvolte dai guanti bianchi, canteranno che è possibile crescere insieme e superare ogni diversità. L’obiettivo del nostro Istituto è quello di interagire con il territorio, di intercettare e coinvolgere, perché noi intendiamo la scuola come un luogo privilegiato dove vivere esperienze di crescita  e di inclusione sociale”.

  • Alle 17,00 si esibiranno i bambini della scuola primaria di Indicatore
  • Alle 18,00 i bambini della scuola primaria di San Giuliano
  • Alle 19,00 i bambini della scuola primaria di San Leo.