Home Cultura e Eventi Cultura, musica, buon cibo: inizia una settimana “esplosiva” per Subbiano

Cultura, musica, buon cibo: inizia una settimana “esplosiva” per Subbiano

0
Cultura, musica, buon cibo: inizia una settimana “esplosiva” per Subbiano
“Una settimana interessante questa dal 28 al 2 luglio” ha detto Paolo Domini assessore alla cultura. “Subbiano presenta  momenti  he interessano la cultura, il divertimento, lo shopping  da soffitta e fai da te, la musica e il buon cibo, e la cosa che più ci fa piacere è vedere  coinvolte tante associazioni del nostro territorio che con impegno hanno creato momenti  per il piacere di incontrarsi insieme,  che permettono la conoscenza dei nostri luoghi e dei nostri prodotti locali, insieme a spazi che l’Amministrazione Comunale ha creato per  rendere omaggio a chi ha vissuto per l’arte e per la musica, come il subbianese Michele Tocchi storico dell’arte e Fabrizio de Andrè”
Ecco allora i momenti che Subbiano offre a tutti in questa settimana:
Mercoledì 28 giugno protagonista è la poesia di Giulio Locatelli con “Essere Fragile” e a presentarla è la Cornucopia nella Sala Consiliare alle ore 21,30. Dopo due romanzi che hanno ricevuto premi importanti Giulio Locatelli torna ad uno dei suoi “amori” la poesia e lo fa nel migliore dei modi, presentandola anche con una interpretazione di Giovanna Fiorentini.
Giovedì 29 giugno, si riprende la scena il Castello medievale di Subbiano con l’Accademia dei Cannelloni al Sugo di Nana di Subbiano, con una serata dedicata alle tipicità locali grazie alla collaborazione con Libera TERRA E LA Filiera Etica del Coop Fi di Subbiano, mentre la cultura trova spazio con la mostra di sculture “Barbaritane” di Fabrizio Cioci. Tutto con un contributo di Euro 10,00 per mantenere il servizio di vicinato.Prenotazione obbligatoria.
Venerdì  30 giugno l’Amore per l’Arte ha un nome “Michele Tocchi” insieme a molti che lo hanno conosciuto e apprezzato l’Amministrazione Comunale ha voluto ricordare l’impegno di Michele, storico dell’arte,  per la divulgazione dell’arte con passione, competenza e con un linguaggio fluido e semplice capace di arrivare a tutti. Nella sala Consiliare alle 17,30 importanti protagonisti del territorio aretino  parleranno del suo lavoro e di lui, da Claudio Santori, a Piero Redi, da Virgilio Badii a Olimpia Bruni a Marco Botti.
Da Venerdì 30 giugno al 1° Luglio la ProLoco di Subbiano con la sua Notte in Festa porta in tavola una tipicità locale “Gli gnudi del Casentino” si balla il venerdì e il sabato è una serata “latina” .Tutto al Centro Eventi.
Domenica 2 luglio dalle 8 alle 20 il Mercatino della Carabattola invaderà via Signorini per uno shopping divertente tra banchi e banchini .
Al pomeriggio di questa domenica ,alle 16,00 apre “Storia in Divisa” nei locali di Hobby Modellismo e un po’ di Storia in via Signorini, una interessante mostra di divise storiche italiane e del mondo, seguita da Fabio Rizzo,  con il sostegno di Marino Fa Mercato e la ProLoco di Subbiano. Una mostra che rimarrà visitabile sino al 15 di agosto.
La sera chiude questa bella settimana con la musica d’autore “Le nuvole”  con il gruppo “Omaggio a De Andrè”  sul lungarno di Subbiano in piazza Sotto Le Mura  alle ore 21 con la voce di Alessandro Ristori, capace di emozionare e dare vita a Fabrizio de Andrè , con Fabio Roveri, Mauro Maurizi, Andrea Nocentini, Lorenzo Nocentini, Luca Miano.