Home Arezzo Dalla politica allo sport: Arezzo piange la scomparsa di Giorgio Cerbai

Dalla politica allo sport: Arezzo piange la scomparsa di Giorgio Cerbai

0
Dalla politica allo sport: Arezzo piange la scomparsa di Giorgio Cerbai
Giorgio Cerbai

di Andrea Giustini

E’ stato l’assessore allo Sport Federico Scapecchi a dare per primo la triste notizia che il professors Giorgio Cerbai non c’era più. Prima presidente e poi referente del Coni, per ben 30 anni punto di riferimento imprescindibile per l’associazionismo sportivo, Cerbai ha letteralmente dedicato la sua vita allo sport. Il suo percorso era iniziato all’interno del Comitato Olimpico nel 1993 quando, spinto da alcuni amici, che ne conoscevano bene la grande passione e la competenza, si era deciso a metterla al servizio di tutti. In questi anni aveva seguito e incoraggiato in ogni fase la maturazione dello sport aretino.

Il ricordo dell’Amministrazione comunale di Arezzo:

Lo sport aretino e l’intera città sono in lutto per la scomparsa del professor Giorgio Cerbai. Per quasi trent’anni delegato provinciale CONI, al servizio dello sport e dell’associazionismo aretino che ha sostenuto con impegno, generosità, passione e dedizione, è stato figura di riferimento non soltanto per le sue competenze ma altrettanto per la testimonianza convinta di quei valori di lealtà e sana competizione che rappresentano l’anima dello sport che, grazie a lui, si è legato alla città, alle sue istituzioni, alla scuola e a tante realtà associative diverse. Se ne va una figura fortemente rappresentativa e molto stimata e amata. Alla famiglia, il cordoglio sincero dell’intera Amministrazione.

Il pensiero del Sindaco Alessandro Ghinelli:

«Se ne è andato il Professor Giorgio Cerbai, per quasi trent’anni delegato provinciale CONI, al servizio dello sport e dell’associazionismo aretino che ha sostenuto con impegno, generosità, passione e dedizione. Una figura fortemente rappresentativa e molto stimata e amata. Alla famiglia, il cordoglio sincero mio personale e dell’intera città».

Il pensiero del Vicesindaco Lucia Tanti:

«Giorgio Cerbai ci ha lasciato e sono veramente molto dispiaciuta. Nei miei anni da assessore anche allo sport e alle politiche giovanili mi è stato molto vicino dando consigli e suggerimenti. E non erano rari, in quel tempo, i momenti nei quali condividevamo piccole o grandi confidenze personali. Poi ci siamo persi un po’ di vista ma quando ci incontravamo, seppure di fretta, c’era sempre tempo per una battuta ed un consiglio. Buon viaggio Giorgio.

Il ricordo dell’Assessore Federico Scapecchi:

«Non potrò mai dimenticare quanto mi ha aiutato nei miei primi mesi da assessore, mesi difficili a causa della pandemia dove era complicato anche fare una riunione in presenza. Mi ricordo che, ancora in convalescenza da una forma abbastanza severa di Covid, mi chiamò e mi chiese scusa per non essersi presentato prima. Quanti consigli, quante dritte e quanta passione che mi ha trasmesso per questo mondo, sempre attento ad ogni particolare, specialmente quando si parlava dell’attività sportiva per i bambini e i giovani. Anche dopo aver lasciato l’incarico ultraventennale di delegato provinciale Coni non si è mai risparmiato nel dare una mano, sempre pronto alla battuta che però molto spesso era un modo simpatico di far presente un problema da risolvere. Qualche mese fa ci siamo trattenuti a parlare fino a tardi, dopo una cena: parlammo di sport ma anche di vita privata, perché nel mio ruolo sì ho la fortuna di conoscere tante belle persone e di diventare buoni amici. Fummo interrotti da una chiamata della tua adorata moglie, in apprensione perché la mezzanotte era passata da un po’. Caro Giorgio, mi mancherai tanto, e mancherai tanto a tutti gli sportivi aretini. Ciao».

Le parole di Alberto Melis, Delegato provinciale CONI:

«Il mio ricordo di Giorgio Cerbai non può e non vuole essere un ricordo istituzionale, benché io sia succeduto a Giorgio nel ruolo che per tanti anni lo ha di fatto identificato con lo Sport provinciale.

Giorgio non è stato soltanto il rappresentante del CONI ma molto di più, perché il suo impegno e la sua passione, unitamente ad una enorme competenza, hanno travalicato il ruolo stesso ed hanno rappresentato un tratto distintivo della sua dedizione al mondo sportivo da lui così amato.

Per molti anni è stato il riferimento dello Sport di questa Provincia e tante persone hanno avuto modo di imparare da lui, di confrontarsi con lui e di collaborare con lui. Io credo di poter dire di aver avuto l’opportunità di rapportarmi con Giorgio in tutte e tre le modalità, perché da lui ho imparato tanto, con lui mi sono confrontato spesso ed abbiamo collaborato a lungo. 

Provenendo dal mondo della Scuola aveva particolarmente a cuore le giovani generazioni e la sua preoccupazione più grande è sempre stata quella che potesse essere assicurato al maggior numero possibile di ragazze e ragazzi una pratica sportiva sana, accessibile e soprattutto portatrice di valori.

Nel mio ultimo incontro con Giorgio di pochi giorni fa avevamo ipotizzato di ripartire a giugno alla realizzazione di uno dei progetti da lui ideati e a cui teneva tanto, ovvero Vivere Lo Sport/ArezzoAbilia e ci eravamo dati appuntamento per riprendere a breve il discorso: lo spirito e l’entusiasmo sono rimasti integri fino all’ultimo.

Credo che la memoria di Giorgio possa essere onorata nel migliore dei modi se tutti quelli che hanno a cuore lo sport ed in particolare lo Sport giovanile, continueranno ad impegnarsi nel trasmettere, oltre alle proprie competenze tecniche, quei riferimenti valoriali che lo Sport racchiude in sé e che sempre hanno rappresentato l’ispirazione alla grande opera di sostegno e crescita portata avanti da Giorgio Cerbai in tanti anni di continua e profonda dedizione allo Sport».

Le parole di S. S. Arezzo:

𝘓𝘢 𝘚𝘰𝘤𝘪𝘦𝘵𝘢̀ 𝘚𝘱𝘰𝘳𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘈𝘳𝘦𝘻𝘻𝘰 𝘴𝘪 𝘴𝘵𝘳𝘪𝘯𝘨𝘦 𝘢𝘵𝘵𝘰𝘳𝘯𝘰 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘧𝘢𝘮𝘪𝘨𝘭𝘪𝘢 𝘊𝘦𝘳𝘣𝘢𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘢 𝘴𝘤𝘰𝘮𝘱𝘢𝘳𝘴𝘢 𝘥𝘦𝘭 𝘱𝘳𝘰𝘧𝘦𝘴𝘴𝘰𝘳 𝘎𝘪𝘰𝘳𝘨𝘪𝘰, 𝘢 𝘭𝘶𝘯𝘨𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘦𝘨𝘢𝘵𝘰 𝘱𝘳𝘰𝘷𝘪𝘯𝘤𝘪𝘢𝘭𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘊𝘖𝘕𝘐. 𝘜𝘰𝘮𝘰 𝘥𝘪 𝘴𝘱𝘰𝘳𝘵 𝘮𝘢 𝘯𝘰𝘯 𝘴𝘰𝘭𝘰. 𝘐𝘭 𝘱𝘳𝘰𝘧𝘦𝘴𝘴𝘰𝘳 𝘊𝘦𝘳𝘣𝘢𝘪 𝘩𝘢 𝘳𝘢𝘱𝘱𝘳𝘦𝘴𝘦𝘯𝘵𝘢𝘵𝘰 𝘶𝘯 𝘷𝘦𝘳𝘰 𝘦 𝘱𝘳𝘰𝘱𝘳𝘪𝘰 𝘱𝘶𝘯𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘳𝘪𝘧𝘦𝘳𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘱𝘦𝘳 𝘵𝘢𝘯𝘵𝘦 𝘨𝘦𝘯𝘦𝘳𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪, 𝘤𝘰𝘭𝘵𝘪𝘷𝘢𝘯𝘥𝘰𝘯𝘦 𝘭𝘢 𝘱𝘢𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘰 𝘴𝘱𝘰𝘳𝘵 𝘢𝘭𝘭’𝘪𝘯𝘴𝘦𝘨𝘯𝘢 𝘴𝘦𝘮𝘱𝘳𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘳𝘪𝘴𝘱𝘦𝘵𝘵𝘰 𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘍𝘢𝘪𝘳 𝘗𝘭𝘢𝘺. 𝘈𝘭𝘭𝘢 𝘧𝘢𝘮𝘪𝘨𝘭𝘪𝘢 𝘊𝘦𝘳𝘣𝘢𝘪 𝘭𝘦 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘴𝘦𝘯𝘵𝘪𝘵𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘥𝘰𝘨𝘭𝘪𝘢𝘯𝘻𝘦 𝘥𝘢 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘦 𝘥𝘪 𝘵𝘶𝘵𝘵𝘢 𝘭𝘢 𝘚𝘰𝘤𝘪𝘦𝘵𝘢̀ 𝘚𝘱𝘰𝘳𝘵𝘪𝘷𝘢 𝘈𝘳𝘦𝘻𝘻𝘰.

Le parole della Società Alga Atletica Arezzo:

«Delegato provinciale del Coni dal 1993 al 2021 e socio della nostra società, Giorgio ha dedicato la sua vita alla promozione e allo sviluppo dello sport, anche e soprattutto tra le giovani generazioni. A testimoniarlo è anche il suo impegno posto per la realizzazione dell’attuale stadio “Tenti” per dotare l’atletica aretina di un luogo adatto per innalzare il livello della proposta e per crescere. Alla famiglia del professor Cerbai, le condoglianze dell’intera società».

Le parole della Società Ginnastica Petrarca:

Una vita dedicata allo sport. Il professor Cerbai è stato delegato provinciale del Coni dal 1993 al 2021, e ha portato un contributo decisivo alla promozione e allo sviluppo dello sport, anche e soprattutto tra le giovani generazioni. Giorgio, inoltre, è un amico della Ginnastica Petrarca e lo ha dimostrato scegliendo di essere socio, credendo nella nostra società e nel nostro ruolo.
Tutto il ringraziamento, la gratitudine e la riconoscenza verso il suo operato sono state espresse pubblicamente nel 2021 in occasione della prima edizione dell'”Aquila d’Oro” quando è stato conferito a Cerbai il premio “Etica e Fair Play” come riconoscimento per il servizio allo sport e all’associazionismo aretino, collegato alla promozione dei valori di rispetto al prossimo, di correttezza e di lealtà.
“Oggi piangiamo un grande amico”, ricorda il nostro presidente Simone Rossi, “da cui abbiamo appreso un grande insegnamento: ad Arezzo l’eccellenza nello sport si deve e si può. Servono passione, determinazione e visione”.

Le parole della Società Scuola Basket Arezzo:

La Scuola Basket Arezzo apprende con tristezza della scomparsa del Professor Giorgio Cerbai per quasi 30 anni prima Presidente poi Delegato Provinciale del CONI.
Sempre vicino all’associazionismo sportivo ha dedicato la sua vita da dirigente alla promozione dell’attività sportiva in tutte le sue sfaccettature. In questo momento di dolore giungano alla famiglia le condoglianze della Società tutta.