Home Arezzo Dammi mille baci di Tillie Cole

Dammi mille baci di Tillie Cole

0
Dammi mille baci di Tillie Cole

a cura di Roberto Fiorini

Un bacio dura un attimo. Ma mille baci possono durare tutta la vita. Un ragazzo. Una ragazza. Un legame che si forgia in un istante e custodisce da un decennio”.
A Thousand Boy Kisses di Tillie Cole edito in Italia da Always Publishing è un romanzo che ho deciso di regalare alla figlia di un caro amico seguendo le indicazioni di una simpatica libraia.
Tillie Cole è un’autrice inglese.
Cresciuta in un piccolo paese del nord-est dell’Inghilterra, ha abbandonato presto la vita rurale in favore delle grandi città.
Dopo essersi laureata a Newcastle in scienze religiose, ha viaggiato e vissuto in Canada, Stati Uniti e Italia, lavorando come insegnante.
Ha scritto diversi romanzi rosa e per ragazzi.
Un ragazzo. Una ragazza. Un legame creato in un istante e custodito per un decennio. Un’amicizia che né il tempo né la distanza possono spezzare. Un amore che durerà oltre il destino”.
E’ bastata questa frase per spingermi ad acquistarne due copie, incuriosito dalla copertina, giusto per verificare se poteva essere un romanzo da proporre per la lettura anche a mia figlia.
La storia di una ragazza (Poppy Litcheld) e di un ragazzo (Rune Kristiansen) che si innamorano in tenera età.
Quando aveva solo pochi anni, Poppy riceve in dono dalla nonna un barattolo con mille piccoli pezzetti di carta: e prima di morire la nonna le suggerisce di raccontare i baci della sua vita nei bigliettini in quel barattolo.
Il primo di questi baci inizia soltanto poche settimane dopo con un misterioso ragazzo norvegese, Rune appunto.
Poppy e Rune si innamorano l’uno dell’altro ma spesso le favole non durano per sempre e Rune è costretto a trasferirsi a Oslo con il resto della sua famiglia.
Poppy decide di smettere di scrivergli e con il cuore spezzato, Rune prova ad andare avanti con la sua vita, dimenticando il suo piccolo grande amore adolescenziale.
Qualche anno dopo Rune torna in Georgia e tenta di riaccendere l’amore con Poppy ma…..
Mi fermo qui.
Non rimane che scoprire il motivo che ha spinto Poppy, la sua inseparabile amica d’infanzia, ad escludere Rune dalla sua vita senza una parola di spiegazione.
A prima vista potrebbe sembrare una storia d’amore sdolcinata, ma in realtà il modo in cui Tillie Cole racconta sentimenti, perdite e amore è davvero originale e mai banale.
Poppy e Rune hanno personalità molto forti e appassionate, e le loro sono battaglie personali da combattere, tra frustrazioni e cadute.
Poppy ha tutto quello che potrebbe desiderare: gioia, risate, baci da togliere il fiato, e il vero amore.
Ma crescere è difficile e l’amore può non essere in grado di superare tutti gli ostacoli.
La musica è parte integrante del romanzo.
Dopo aver concluso la lettura consiglio di cercare A Thousand Boy Kisses su Spotify o qualsiasi altra piattaforma musicale, dove è possibile ascoltare tutte le canzoni citate nel libro.
Un modo romantico per ripercorrere la storia di Poppy e Rune sulle note di canzoni bellissime.
Mi ha detto che le cose migliori e più belle non rimangono mai in giro a lungo. Ha detto che un fiore di ciliegio era troppo bello per durare tutto l’anno. Era più speciale perché la sua vita era breve“.
Sono fermamente convinto che Poppy e Rune possano entrare nella mia vita di ogni singolo giovane lettore.
E credo anche che molte giovani lettrici dovranno tenere la scatola di fazzoletti a portata di mano.
Se ritieni che talvolta sia bello ed emozionante avere occhi rossi e gonfi durante la lettura di un libro, beh questo romanzo è stato scritto proprio per Te.
Tillie Cole prende possesso del cuore dei giovani lettori con il suo talento scrivendo una storia interamente dedicata all’amore e su quanto potente e curativo possa essere.
Una magnifica storia che credo possa imprimersi nel cuore del lettore per sempre.
Il messaggio in fondo è molto semplice e non destinato soltanto ai giovani.
Ama la vita anche quando senti che non ti ama perché l’amore è tutto intorno a noi.
Amate e siate amati, intensamente e puramente.
L’amore può cambiare e guarire qualsiasi cosa e chiunque.
Io ci credo anche se non sono un giovane lettore.
Perché ci vuole una fine di vita per imparare ad amare ogni giorno? Perché dobbiamo aspettare di esaurire il tempo per iniziare a realizzare tutto ciò che abbiamo sognato, quando una volta avevamo tutto il tempo del mondo? Perché non guardiamo la persona che amiamo di più come se fosse l’ultima volta che la vedremo? Perché se lo facessimo, la vita sarebbe così vibrante. La vita sarebbe così veramente e completamente vissuta” scrive Tillie Cole.
La sua scrittura è dolorosamente bella e brillante oltre le parole.
A Thousand Boy Kisses è commovente, dolce, stimolante e straziante a volte, ma anche molto gratificante.
La storia di Poppy e Rune appartiene a due adolescenti ma anche a tutti i giovani lettori che di baci decidono di riempire i loro cuori.
Una storia d’amore, di rinascita.
Una storia sull’importanza di dire “ti amo” e “ti voglio bene”.
Ho letto che quando non scrive Tillie Collie non ama altro che rannicchiarsi sul divano a guardare film, bere caffè lungo, mentre prova a convincersi che non ha bisogno di quel quadrato di cioccolato in più.
Immagino allora la figlia del mio caro amico rannicchiata nel divano con una coperta di Linus ed un bicchiere di cioccolata calda, impegnata a ridere e piangere leggendo le 300 pagine di questo romanzo d’amore pieno zeppo di baci.
Può un “giovane” adulto come me leggere Dammi mille baci?
Io l’ho fatto principalmente per curiosità e per verificare, come ho anticipato, se avrei potuto proporre la lettura a mia figlia Vittoria.
Però posso affermare che l’amore tra Poppy e Rune è uno dei più puri e preziosi di cui io abbia mai letto, quell’amore che nonostante tutto dura per sempre e che tutti dovrebbero provare.
Un romanzo che può avvicinare i giovani alla lettura.
Poppy mi è piaciuta moltissimo: un’eroina forte, coraggiosa, intrepida e piena di vita, che non ha paura di niente se non di far del male alle persone che ama.
Rune ha un lato oscuro dentro di sé, che però con Poppy svanisce, lasciando solo il ragazzo più dolce del mondo, che farà prendere a tutte le fanciulle una cotta mostruosa.
È impossibile non volere un Rune al proprio fianco, ve lo assicuro.
Il loro amore è così bello perché non è fatto solo di baci e parole, ma anche di gesti concreti.
A me insomma Dammi mille baci è piaciuto.