Home Attualità Disinfestazione dalle zanzare, prosegue il trattamento sull’intero territorio comunale di Terranuova

Disinfestazione dalle zanzare, prosegue il trattamento sull’intero territorio comunale di Terranuova

0
Disinfestazione dalle zanzare, prosegue il trattamento sull’intero territorio comunale di Terranuova

Domani mercoledì 28 giugno, sono in programma gli interventi di disinfestazione antilarvale nel territorio comunale di Terranuova.

Per promuovere un’efficace azione di contrasto, il trattamento è iniziato già lo scorso mese nelle caditoie fognarie del territorio comunale e nei borri.
Il Comune, in linea con “Piano di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi” della Regione Toscana contrasta la diffusione delle zanzare secondo le linee guida elaborate dall’Istituto superiore di sanità, usando prodotti regolarmente testati, certificati e approvati dalle associazioni ambientalistiche.

Altri due interventi sono in programma nel mese di luglio (dal 19 al 21) e nel mese di settembre (dal 6 al 9).

Per una maggiore efficacia del trattamento è necessaria la fattiva collaborazione dei cittadini. Sarà fondamentale eliminare ogni possibile raccolta d’acqua nel proprio giardino (sottovasi, annaffiatoi, secchi, o presente in qualsiasi altro contenitore) evitare lo stoccaggio all’aperto di contenitori di qualsiasi natura dove possa raccogliersi l’acqua, coprire eventuali contenitori di acqua che non possono essere rimossi come vasche di cemento, bidoni e fusti per l’irrigazione degli orti, con coperchi a tenuta, teli di plastica o reti zanzariere e trattare i tombini privati con il larvicida specifico.