Home Arezzo Domenica si apre la “Caccia ai tesori della Valdichiana Aretina”

Domenica si apre la “Caccia ai tesori della Valdichiana Aretina”

0
Domenica si apre la “Caccia ai tesori della Valdichiana Aretina”

La caccia ai tesori della Valdichiana aretina, si svolgerà domenica 2 aprile 2023 ed è un’occasione unica alla conquista dei borghi che si affacciano in questo lembo di terra Toscana ricco di storia, arte e cultura.

Sono note le contese di campanile che la storia ci ha consegnato, qui dove ogni borgo affascina e risplende di luce propria le associazioni Pro Loco di: Castiglion Fiorentino, Civitella in Val di Chiana, Foiano della Chiana, Lucignano e Monte San Savino, aprono le porte di piccoli ma preziosissimi musei, monumentali chiese, robusti castelli in un percorso turistico ed enogastronomico senza eguali.

La caccia ai tesori della Valdichiana aretina non è il solito gioco, non è una gara a tempo, ma un percorso turistico e culturale guidato da un documento di viaggio che riporta alcune semplici domande. Per rispondere correttamente sarà necessario visitare i luoghi più interessanti dei paesi coinvolti, proprio dove si conservano i nostri tesori più preziosi. Con tutte le risposte esatte i concorrenti vinceranno gli altri tesori, quelli dal gusto inimitabile dei nostri prodotti tipici.

Si inizia al mattino, dalle ore 9,30, Castiglion Fiorentino propone un percorso fra arte e spiritualità in attesa dei tradizionali riti della Settimana Santa, custodi di una storia antica. L’itinerario prosegue alla volta di Foiano della Chiana, tappa fondamentale alla scoperta delle opere di Luca e Andrea Della Robbia che qui hanno lasciato alcune delle loro opere più importanti. Poi il viaggio prosegue alla volta di Lucignano, uno dei Borghi più belli d’Italia, conosciuta come “la perla della Valdichiana” accogliente borgo medievale perfettamente conservato con la caratteristica forma ellittica ad anelli concentrici. Quarta tappa è Monte San Savino che vanta un patrimonio artistico di assoluto rilievo, qui è facile rallentare e guardarsi intorno perdendosi nella bellezza del paesaggio e della città.

Per concludere, in cima al colle più alto, ci attende uno dei più caratteristici esempi di architettura medievale della Toscana, Civitella in Val di Chiana. Nonostante le artiglierie del secondo conflitto mondiale abbiano danneggiato gravemente questo magnifico borgo, si può definire senza dubbio, un Museo a cielo aperto.