Home Arezzo Giornate FAI di Primavera: un percorso alla scoperta della Via Sacra di Arezzo

Giornate FAI di Primavera: un percorso alla scoperta della Via Sacra di Arezzo

0
Giornate FAI di Primavera: un percorso alla scoperta della Via Sacra di Arezzo
Logge del Grano

In occasione delle Giornate FAI di Primavera 2023, manifestazione nazionale di punta del FAI giunta alla  31ª edizione, la Delegazione FAI di Arezzo e Provincia propone un percorso inedito nel centro storico  aretino.  

Il percorso indaga la Via Sacra di Arezzo, ovvero quella che oggi conosciamo come Via Garibaldi, compresa  tra l’incrocio con via Madonna del Prato e l’incrocio con via San Clemente: una strada ricchissima di palazzi  storici dato che, fin dalla prima metà del Trecento, ordini religiosi e compagnie vi fondarono i loro  monasteri, chiese e ospedali.  

Scopriremo Piazza del Popolo, il poco conosciuto Monumento ai Caduti del Risorgimento, le restaurate  Logge del Grano, la Chiesa della Santissima Trinità, la Chiesa della Santissima Annunziata con le sue  vetrate di Guillame de Marcillat e la Deposizione di Giorgio Vasari. 

Non mancheranno di stupirci il Palazzo Barbolani da Montauto, antica dimora storica patrizia e il Palazzo  Ciocchi Del Monte, attuale sede del nostro Museo d’Arte Medievale e Moderna. 

Visiteremo inoltre l’imponente sede della Caserma della Guardia di Finanza, edificio degli anni ’30 del  secolo scorso, le cui origini risalgono addirittura al ‘300 grazie alla Compagnia dello Spirito Santo (il suo Oratorio contiene affreschi documentati entusiasticamente da Giorgio Vasari nelle “Vite” del 1568), in  seguito monastero femminile.  

Infine avremo la possibilità di ammirare la poco conosciuta Fontana di Guillame de Marcillat all’interno  dell’Istituto Liceo Classico Francesco Petrarca.  

I visitatori saranno accompagnati dagli studenti del Liceo Classico Petrarca di Arezzo, giovani guide preparate con la necessaria formazione dai loro Professori e del FAI stesso, che li ha nominati “Apprendisti  Ciceroni”.  

Giorni e orari delle visite: 

Sabato 25 Marzo: dalle ore 14,00 fino alle ore 16,00 (ultima visita, vista la ricorrenza della festa della SS.  Annunziata e la relativa celebrazione in Chiesa), gruppi di massimo 15 persone ogni 20 minuti.  

Domenica 26 Marzo: la mattina dalle ore 9,30 fino alle ore 11.30 (ultima visita), gruppi di massimo 15  persone ogni 20 minuti. Il pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 17 (ultima visita), con gruppi di 15 persone  ogni 20- 30 minuti.