Home Attualità I Carabinieri all’Istituto Dante Alighieri per promuovere la cultura della legalità

I Carabinieri all’Istituto Dante Alighieri per promuovere la cultura della legalità

0
I Carabinieri all’Istituto Dante Alighieri per promuovere la cultura della legalità

Nella mattinata di ieri giovedì 9 febbraio, nell’ambito del ciclo d’incontri che l’Arma dei Carabinieri ha pianificato con gli istituti scolastici di tutti gli ordini e gradi presenti nel territorio della provincia, ha avuto luogo un confronto tra Carabinieri e gli studenti dell’istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Castiglion Fiorentino con l’intento di promuovere nei giovani la cultura della legalità parlando in particolare di bullismo e cyber bullismo.

Gli alunni, accompagnati dai docenti in servizio, hanno affrontato varie tematiche con il comandante della Compagnia Carabinieri di Cortona Capitano Antonio De Santis che ha presieduto il dibattito ed il comandante della locale  Stazione Luogotenente CS Donato Amodio.

Gli argomenti toccati sono stati molteplici, sviscerati in una interessante discussione molto partecipata, con domande poste dagli alunni sugli argomenti esaminati e la visione del video istituzionali. L’Ufficiale, ha illustrato in che modo i Carabinieri perseguono la cultura della legalità, con il contatto diretto delle scuole, luogo, oltre quello della famiglia, deputato alla formazione e all’educazione dei giovani.

L’incontro, tra i Carabinieri e gli alunni è stato molto proficuo sotto ogni aspetto, con la partecipazione attiva anche dei docenti presenti, che hanno con la loro presenza rafforzato il sentimento di vicinanza tra l’Arma dei Carabinieri, la Scuola ed i giovani.
Un grazie della dirigente Prof.ssa Maria Corbelli e di tutta la comunità scolastica all’Arma dei Carabinieri, per la lodevole e importate manifestazione educativa.