Home Arezzo Il Caf Acli di Arezzo al servizio dei cittadini per il rinnovo dell’Isee

Il Caf Acli di Arezzo al servizio dei cittadini per il rinnovo dell’Isee

0
Il Caf Acli di Arezzo al servizio dei cittadini per il rinnovo dell’Isee
Massimo Casucci, Caf Acli

Il Caf Acli di Arezzo al servizio dei cittadini per il rinnovo dell’Isee. Il principale appuntamento fiscale di inizio anno è rappresentato dal calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente attraverso una pratica necessaria per misurare il livello economico di ogni nucleo familiare e, di conseguenza, per determinare l’accesso a bonus, sussidi o prestazioni sociali agevolate. Gli operatori del Caf Acli offriranno un’assistenza personalizzata e gratuita per adempiere a questo dovere attraverso la rete di sportelli diffusa tra Arezzo e le vallate, garantendo affiancamento prima nella raccolta completa della documentazione necessaria e poi nell’orientamento verso gli eventuali benefici collegati.

L’obiettivo è di indicare con precisione il livello economico complessivo del nucleo familiare, considerando tutte le voci di ricchezza quali proprietà immobiliari, rendite finanziarie e redditi vari, con un risultato ponderato da un intreccio di variabili matematiche e non matematiche come il numero di persone o la presenza di persone con disabilità.

L’Isee, calcolato sui dati indicati nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e valido fino al 31 dicembre, permette di ottenere prestazioni quali l’Assegno Unico Universale, il Reddito di Cittadinanza o il Bonus Psicologico, di valutare l’importo delle rette negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia comunali, di conseguire sconti sulle bollette, sui trasporti pubblici o sulle tasse universitarie. Per ottenere ulteriori informazioni o per prenotare l’appuntamento è possibile chiamare lo 0575/21.700, scrivere su WhatsApp allo 0575/18.22.800, inviare una mail a [email protected] o visitare il sito www.cafacli.it.

«L’invito rivolto a ogni cittadino è ad adempiere a questa pratica già nelle prime settimane del nuovo anno – ricorda Massimo Casucci, direttore del Caf Acli di Arezzo, – dunque abbiamo previsto uno sforzo straordinario da parte degli operatori dei nostri sportelli provinciali per garantire, con professionalità e disponibilità, la doverosa assistenza e il necessario orientamento».