Home Arezzo Il comm. Luigi Borgia è mancata all’affetto dei suoi cari

Il comm. Luigi Borgia è mancata all’affetto dei suoi cari

0
Il comm. Luigi Borgia è mancata all’affetto dei suoi cari

All’età di 81 anni ci lascia Luigi Borgia, coniugato con Maria Isabella Ugoletti e padre di Claudia, Anna, Isabella e Pietro.
La salma si trova nella Cappella del Commiato Della Misericordia di Arezzo è disponibile alle visite da questa mattina alle 11.00 con orario 8.00 – 20.00.
I funerali si svolgeranno sabato 15 aprile 2023 alle ore 15:00 con rito Cattolico presso la Chiesa Della Misericordia di Arezzo e la salma sarà tumulata presso il cimitero di Arezzo.

Il professor Luigi Borgia è stato soprintendente archivistico e dirigente dell’Amministrazione degli Archivi di Stato.
Membro dell’Académie Internationale d’Héraldique, è universalmente considerato uno dei massimi esperti di araldica.
Nel 2014 era stato insignito dal Centro Studi Araldici del Gran Premio Scudo d’Oro al Merito Araldico con la seguente motivazione:“Membro dell’Académie Internationale d’Héraldique, è stato docente a contratto di araldica e sigillografia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e successivamente presso l’Università degli Studi di Firenze,  coautore del volume “Insegne e simboli”, autore di numerose e apprezzate pubblicazioni e studi, conferenziere araldico d’eccezione, membro e collaboratore dei più prestigiosi enti araldici italiani. La sua attività in campo araldico però non si è contraddistinta solo per la sua difficilmente eguagliabile preparazione e professionalità, ma anche e soprattutto per la sua disponibilità a sostenere, incentivare ed aiutare la ricerca e gli studi nel campo, tanto nei confronti dei più qualificati colleghi, che degli studenti alle prime armi, che dei semplici appassionati, manifestando inoltre una predisposizione e una capacità divulgativa di rara efficacia”.

Già Cavaliere, nel 2015 è stato insignito anche del grado di Commendatore al Merito della Repubblica.
Il professor Borgia aveva collaborato con la Giostra del Saracino coadiuvando la Commissione che nell’anno 1989 fu incaricata di verificare la coerenza storiografica.
Assieme ad Augusto Antoniella tra il 1978 ed il 1980 curò il riordino del prezioso archivio storico della Fraternita, che ha portato alla pubblicazione dell’inventario dell’archivio stesso con la possibilità di aprirlo alla consultazione pubblica di studenti e studiosi, una fonte preziosa di notizie storiche e di economia.
Alla moglie e ai figli le condoglianze sincere della redazione tutta di Arezzoweb Informa.