Home Arezzo Il costo della guerra in Ucraina per il nostro Paese

Il costo della guerra in Ucraina per il nostro Paese

0
Il costo della guerra in Ucraina per il nostro Paese

Un dettagliato articolo pubblicato da Money.it il 27 aprile 2023 a firma di Alessandro Cipolla ricorda che “tra inflazione, caro-bollette, crollo del Pil, decreti vari, aiuti all’Ucraina e maggiori spese militari, la guerra in poco più di un anno già avrebbe generato per l’Italia dei costi superiori ai 191,5 miliardi a noi destinati dal Pnrr“.
Leggi:
https://www.money.it/quanto-costa-italia-guerra-ucraina-superati-190-miliardi-pnrr#:~:text=Lo%20scorso%20giugno%20un%20articolo,cifra%20monstre%20di%20180%20miliardi.
Stando all’Ukraine support trucker, a febbraio 2023 da quando è scoppiata, la guerra l’Italia ha elargito all’Ucraina 660 milioni di aiuti militari, 310 milioni di aiuti finanziari e 50 milioni di aiuti umanitari, con il Parlamento che nei mesi scorsi ha deciso di aumentare la spesa militare di 1,2 miliardi l’anno.
Finora l’Ucraina ha ricevuto armi complessivamente per un valore complessivo di 65,34 miliardi di euro di cui 44,34 miliardi, corrispondenti al 67,9% del totale, inviati dagli Stati Uniti.
Dopo Washington ad avere consegnato più armi all’Ucraina è stata Londra, ma parliamo di solo 4,89 miliardi, ben nove volte meno.
Seguono, con 2,43 e 2,36 miliardi, Polonia e Germania.
L’Ucraina sta ricevendo anche altre tipologie di aiuti, principalmente di tipo finanziario e umanitario.
I primi ammontano finora a 66,21 miliardi e i secondi a 12,08.
La Ue ha stanziato 30,32 miliardi per aiutare le casse statali esangui dell’ex repubblica sovietica, mentre gli Usa 25,11.
Vi è però un’importante differenza: quelli di Washington sono “grants”, a fondo perduto, mentre quelli di Bruxelles sono quasi tutti prestiti, da restituire un domani.
L’Italia a livello puramente bilaterale ha dato (o promesso) 330 milioni, di cui 200 milioni sotto forma di credito.
In questo ambito il nostro Paese ha quasi totalmente delegato all’Unione Europea.
Stiamo insomma iniettando nel bilancio militare milioni di euro, in pratica aiutiamo l’Ucraina quanto fanno i francesi, che hanno dotazioni superiori e girano al loro esercito molte più risorse.
Per avere un ordine di idee, il bilancio militare di Parigi crescerà di tre miliardi durante l’anno in corso.
L’ospedale da 192 letti di Nantes costa 1,2 miliardi all’anno.
La guerra sta provando tutti.
E come se non bastasse l’Unione Europea ha inviato armi a Kiev utilizzando soldi provenienti dal “fondo per la pace”.
Leggi:
https://www.avvenire.it/mondo/pagine/costi-della-guerra-russia-ucraina-enormi-per-tutti