Home Arezzo Infezioni sessualmente trasmissibili: presso Arci Arezzo un pomeriggio di informazione e prevenzione

Infezioni sessualmente trasmissibili: presso Arci Arezzo un pomeriggio di informazione e prevenzione

0
Infezioni sessualmente trasmissibili: presso Arci Arezzo un pomeriggio di informazione e prevenzione

Sabato 29 aprile tra le ore 15.00 e le 18.00 presso la sede di Arci Arezzo (via Montanara n. 22 – angolo con via del Trionfo) un pomeriggio di prevenzione, informazione e screening sulle Infezioni Sessualmente Trasmissibili promosso dal comitato Arcigay Arezzo Chimera Arcobaleno in collaborazione con medici Asl dell’UOC Malattie Infettive.

Sarà possibile sottoporsi in maniera del tutto gratuita e anonima a Test rapidi per HIV e sifilide che in pochi minuti grazie ad una sola goccia di sangue permettono di rilevare la presenza di anticorpi; inoltre sarà possibile ricevere informazioni e/o prenotare il vaccino contro il cosiddetto vaiolo delle scimmie (MonkeyPox), conoscere le ultime novità sulla PReP (profilassi pre-esposizione) e ricevere counselling su tutto ciò che riguarda la salute e il benessere sessuale.

La giornata di testing non è rivolta soltanto a uomini che fanno sesso con altri uomini (MSM) ma è aperta a tutti, tutte e tutt*, poiché le Infezioni Sessualmente Trasmissibili non fanno discriminazione e possono riguardare chiunque, a prescindere da sesso, genere, età o orientamento sessuale. E’ importante essere a conoscenza del proprio stato sierologico, per sé stessi e per gli/le altri/e, le terapie a disposizione oggi consentono ad esempio di azzerare la carica virale dell’HIV.

Non è necessaria prenotazione, basta presentarsi tra le 15 e le 18 alla sede Arci di via Montanara n. 22 (1° piano), sede anche dello “Sportello di Ascolto e Accoglienza LGBTI+” organizzato da Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo ogni Sabato pomeriggio. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a [email protected] e [email protected]