Home Cultura e Eventi Intr3cci 2023, convegno con il ministero della Cultura a Sansepolcro e presentazione di un’opera unica.

Intr3cci 2023, convegno con il ministero della Cultura a Sansepolcro e presentazione di un’opera unica.

0
Intr3cci 2023, convegno con il ministero della Cultura a Sansepolcro e presentazione di un’opera unica.

Giornata importante quella di venerdì 30 giugno per l’arte del merletto di Sansepolcro, giornata che prevede un incontro con i rappresentanti del Ministero e la presentazione di una preziosa opera realizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Di Vetro. La giornata è stata organizzata e promossa dall’Associazione Il merletto nella Città di Piero e il Comune di Sansepolcro.

La giornata dedicata avrà inizio alle 10.00 quando nella Sala del Consiglio Comunale, in Palazzo delle Laudi, sarà lo scenario dove si svolgerà il Convegno Nazionale di Merletto in cui saranno presenti tutti i soggetti coinvolti nell’importante percorso di candidatura del merletto italiano a patrimonio immateriale UNESCO, per continuare il lavoro alla presenza e con il coordinamento del Comune Di Sansepolcro e del tecnico-scientifico del Servizio II – Ufficio Unesco del Segretariato Generale del Ministero della Cultura. Il progetto vede coinvolte ben 26 amministrazioni che stanno portando avanti da anni l’importante candidatura del merletto a Patrimonio dell’UNESCO, e proprio in occasione di questo evento saranno presenti alcuni rappresentanti delle amministrazioni e delle comunità attive su questo fronte culturale. Un momento di incontro fondamentale per la prosecuzione di un ambito progetto al quale da anni stanno lavorando anche le merlettaie di Sansepolcro con passione e costanza con l’intento di dare il giusto riconoscimento a quello che per storia, tradizione e arte è un patrimonio inestimabile che merita di essere riconosciuto e celebrato.

A presentare e moderare il convegno sarà l’assessore alla cultura Francesca Mercati che da sempre ha a cuore la prosecuzione del fondamentale lavoro che l’Associazione Il Merletto nella Città di Piero sta portando avanti con grande impegno.

Alle 16,30 tutta la cittadinanza è invitata all’inaugurazione dell’opera nella suggestiva sede dello Spazio Bernardini Fatti della Vetrata Antica e Contemporanea.

L’opera, realizzata dall’artista Antonella Farsetti per conto dell’Associazione culturale Di Vetro, avrà il pregio di essere un lavoro corale composto da merletti provenienti da tutte le regioni d’Italia, cristallizzati in un pezzo d’arte contemporaneo e unico.  L’evento fa parte del ciclo di iniziative legate ad INTR3CCI, che l’Associazione sta realizzando al fine di promuovere, celebrare e tutelare la propria tradizione, interagendo con altre forme d’arte, altre comunità e altri linguaggi.

Da qui l’evento 2023 Intr3cci diVetro ‼️