Home Arezzo La Chimera Nuoto è proiettata verso il terzo ciclo di corsi

La Chimera Nuoto è proiettata verso il terzo ciclo di corsi

0
La Chimera Nuoto è proiettata verso il terzo ciclo di corsi

La Chimera Nuoto è proiettata verso il terzo ciclo di corsi di nuoto e di fitness in acqua. Le lezioni, ospitate dalle vasche del Palazzetto del Nuoto di Arezzo, saranno previste da lunedì 13 febbraio a domenica 16 aprile e faranno affidamento su una programmazione che spazierà tra diverse fasce d’età e diverse discipline acquatiche, con le iscrizioni che saranno aperte già da lunedì 30 gennaio. Questi percorsi verranno strutturati con una proposta didattico-sportiva che permetterà di perseguire più obiettivi tra cui l’acquisizione delle fondamenta tecniche del nuoto e del fitness, lo sviluppo della sicurezza in acqua e il ritrovamento della forma fisica.

I corsi di nuoto partiranno già con i bambini ai primi mesi di vita nella fascia d’età 0-3 anni che potranno entrare in vasca con un genitore e vivere lezioni impostate secondo i principi del Metodo Giletto per imparare a baby-nuotare. La programmazione prevede poi la scuola nuoto per bambini tra quattro e sei anni con un approccio ludico tra giochi e circuiti sempre più complessi, proseguendo infine con la scuola nuoto per ragazzi da sette a diciassette anni e con la scuola nuoto per adulti da diciotto a cento anni.

I nuotatori saranno divisi in gruppi omogenei a seconda dei livelli o dell’età per svolgere lezioni impostate con la didattica della “pedagogia dell’azione” dove l’apprendimento è incentrato sulla pratica e sui compiti da svolgere, in un percorso progressivo tra la costruzione di corpo galleggiante, corpo proiettile, propulsori, respirazione e stili. Una parallela programmazione sarà dedicata alle discipline del fitness in acqua che variano per l’intensità, l’altezza delle vasche, le parti del corpo stimolate, la tipologia degli esercizi e gli attrezzi utilizzati, con un’attività svolta in gruppo per favorire la socializzazione e con il costante accompagnamento musicale.

Per ulteriori informazioni sulle singole attività è possibile visitare la pagina facebook “Palazzetto del Nuoto Centrosportchimera” o rivolgersi direttamente alla segreteria dell’impianto cittadino.