Home Arezzo La Musica delle Emozioni: il magico spettacolo degli allievi dell’IC Cesalpino ad indirizzo musicale

La Musica delle Emozioni: il magico spettacolo degli allievi dell’IC Cesalpino ad indirizzo musicale

0
La Musica delle Emozioni: il magico spettacolo degli allievi dell’IC Cesalpino ad indirizzo musicale

Non perdere mai un’occasione per suonare insieme con altri”.
Lo sanno molto bene alla scuola media Cesalpino di Arezzo.
La musica è un linguaggio universale che oltrepassa ogni confine.
Suonare insieme significa dialogare, creare, divertirsi, coltivare l’amicizia e crescere insieme.
Martedì 6 giugno 2023 con inizio alle ore 21.00 presso il Teatro Tenda di Arezzo le sei classi delle sezioni A e B dell’indirizzo musicale dell’IC Cesalpino presenteranno un meraviglioso spettacolo di fine anno.
Una spettacolo a 360° gradi con coro, attori e chiaramente l’orchestra.
Con la direzione del coro da parte del prof. Luigi Testi, le musiche scritte, arrangiate e dirette dal prof. Massimo Melani e la regia di Gianni Bruschi di Spazio Seme, i ragazzi della scuola media Cesalpino regaleranno un susseguirsi di emozioni tra musiche originali, parole, gesti e colori in un contenitore magico e sorprendente.
Un anno di lavoro racchiuso in un’ora e mezzo di spettacolo interamente dedicato alle emozioni con i disegni degli alunni proiettati durante la performance non soltanto musicale ma con uno spazio dedicato anche al teatro danza.
Il Teatro Tenda di Arezzo si illuminerà ancora una volta.
Aristotele sosteneva che la musica apporta all’uomo diversi benefici: quello educativo, ricreativo, rilassante e infine anche una funzione catartica.
Il grande maestro, a distanza di tanti secoli, aveva ben compreso il ruolo che la musica riesce a svolgere soprattutto tra i giovani, inserendo tra i vari benefici anche quello catartico, su cui vogliamo soffermarci.
I 120 alunni  della scuola media Cesalpino metteranno tutto loro stessi nello spettacolo: paure ma anche coraggio, felicità, rabbia, amore, meraviglia, tristezza, pace.
Veri e propri quadri teatrali musicali che esprimeranno il cammino di crescita corale, musicali ed individuale degli allievi dell’IC Cesalpino.
Strumenti a corda, ad arco, percussioni,  tastiere e fiati per dar vita ad un ensemble unico ed irripetibile.
Tanti giorni di prove.
Divertimento ma anche impegno e concentrazione.
Uno stile ben riconoscibile, maturo ed empatico, quello  di una scuola che, prima in Italia, dalla fine degli anni Settanta, è un punto di riferimento nell’insegnamento della musica per tutta la città di Arezzo.
La Musica delle Emozioni” è il titolo di questo bellissimo spettacolo da non perdere per nulla al mondo.
Ascoltando e imparando la musica, i ragazzi imparano a conoscersi: in essa, infatti, ciascuno riflette i propri desideri, le aspettative e i bisogni, realizzandoli”.
L’ICS Cesalpino mette l’alunno al centro, sempre.