Home Comunicazione Adv L’alimentazione corretta come elemento cardine per il benessere del cane

L’alimentazione corretta come elemento cardine per il benessere del cane

0
L’alimentazione corretta come elemento cardine per il benessere del cane

Proprio come accade per gli uomini, alla base del benessere del cane è un‘alimentazione sana ed equilibrata. Le caratteristiche di questa alimentazione, però, sono legate a troppe variabili per potere essere schematizzate e standardizzate. Età, sesso, taglia, indole, stile di vita e particolari problemi del cane sono solo alcune delle cose da tenere in considerazione per definire il pasto ideale di un cane.

Ciò premesso, possiamo, però, dire che esistono alcuni punti fermi su cui ragionare per partire alla ricerca dell’alimentazione migliore da garantire al proprio Fido. Tanto per cominciare, anche se il cane discende dal lupo e, dunque, si suppone nascere come specie carnivora, la sua lunga convivenza con l’uomo ha fatto sì che il suo sistema digestivo si adattasse a sintetizzare altri alimenti. Per questo, se non si può prescindere da un minimo di 20% di proteine, all’alimentazione canina non devono mancare carboidrati e buone percentuali di grassi, sali minerali e vitamine.

Oltre al cosa, i padroni più attenti si interrogano sempre sul come garantire una dieta sana al proprio cane, non potendo evitare di interrogarsi sull’annoso dilemma: meglio pasti casalinghi o industriali? La risposta è che entrambe sono scelte che garantiscono il bene del proprio cane a patto che, se si opta per cibi pronti siano scelti rigorosamente tra quelli prodotti da brand affermati e stimati per la qualità dei prodotti offerti.

Acquistare cibo per cani online sullo shop di Amusi, ad esempio, è uno dei modi migliori per garantire al proprio cane pasti completi, sani ed equilibrati. Le crocchette Amusi, infatti, sono realizzate a partire da ricette studiate da veterinari nutrizionisti attenti a scegliere solo ingredienti freschi e naturali, senza tralasciare mai l’aspetto del gusto.

Sì, perché, se è vero che il pasto umido è sempre più succulento del secco, le crocchette Amusi, disponibili in versione pollo, agnello, maiale o aringa, conquistano il gradimento anche dei cani più golosi. A questo punto appare chiaro come la scelta tra pasto sano fatto in casa e pasto sano industriale di qualità sia irrilevante per il benessere del cane, ma, mentre il primo richiede molto tempo e attenzione, il secondo è più pratico e sicuro, in quanto basta leggere le quantità suggerite sulla confezione per garantire sempre tutti i nutrienti necessari al proprio cane, tenendo conto di peso, età e anche di eventuali intolleranze o problemi di salute specifici. 

Altri punti fermi a proposito di alimentazione canina riguardano gli alimenti da evitare assolutamente, tra i quali rientrano il cacao, il cioccolato, la frutta molto zuccherina, l’avocado, l’aglio e la cipolla.