Home Arezzo Liceo “Piero della Francesca”, arriva la terza edizione di “La stagione delle idee”

Liceo “Piero della Francesca”, arriva la terza edizione di “La stagione delle idee”

0
Liceo “Piero della Francesca”, arriva la terza edizione di “La stagione delle idee”

Il Liceo “Piero della Francesca” di Arezzo propone la terza edizione della Stagione delle idee. Dal 15 al 31 maggio 2023 la scuola apre il proprio spazio esterno di via XXV aprile, il Giardino dell’incontro e delle idee, a tutta la cittadinanza offrendo una serie di eventi culturali che vedranno protagonisti alunni, docenti ed ospiti esterni. 

Ad aprire la stagione uno degli incontri che fanno parte del progetto I personaggi del passato, tenuto da Agostino Fabbri che parlerà de Il Maestro e Margherita.

Appartenenti allo stesso progetto altre tre serate: quella tenuta da Maria Giovanna Cutini su Amedeo Modigliani, l’incontro a quattro mani di Melania di Gennaro e Laura Ferro su artiste e “poete” mai raccontate a scuola ed infine lo spettacolo di Chiara Sarrini sulla Trilogia degli antenati di Italo Calvino.

Una serata sarà poi dedicata all’inclusività, Alessandra Ciofini coordinerà i tre momenti in cui articolerà l’intera serata: spettacolo teatrale (referente Silvia Martini), Happy color: ambiente, ecologia, arte e inclusione (referenti Gerardo Gallifoco e Ilaria Elena Coscarelli) e il Cortometraggio “Domani” (referenti Elisa Bianchi, Laura Sacco e Gigliola Di Felice).

Tutta la scuola sarà poi protagonista di un evento unico in cui tutti gli indirizzi dei Licei metteranno in mostra quanto realizzato nel corso dell’anno scolastico con il coordinamento dei propri docenti.

Il Giardino si aprirà anche ai bambini e alle famiglie del Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” con una festa a loro dedicata in cui ci sarà animazione ed intrattenimento per tutti.

Il Liceo Coreutico sarà poi protagonista assoluto del Gran Galà di danza. La stagione delle idee sarà inoltre caratterizzata dalla presenza di importanti ospiti esterni: l’Orchestra Multietnica in concerto, il Calcit con il suo noto mercatino di beneficenza e, che, insieme a Teletruria, offrirà una serata di riflessione sul delicato tema della prevenzione.

Il Giardino ospiterà poi un evento finale dedicato a tutto il personale delle scuole annesse al Convitto Nazionale con la presenza di ospiti speciali. Le serate, aperte a tutta la cittadinanza, sono a ingresso libero. Calendario e orari nella locandina allegata. In caso di maltempo i Talk si terranno presso il Salone Paolo Aretino del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Arezzo.