Home Arezzo Nomine nelle società partecipate, M5S Arezzo: “La musica purtroppo non cambia”

Nomine nelle società partecipate, M5S Arezzo: “La musica purtroppo non cambia”

0
Nomine nelle società partecipate, M5S Arezzo: “La musica purtroppo non cambia”

La nota del gruppo Movimento 5 Stelle Arezzo:

«Non ci stancheremo mai di ripeterlo: la politica deve dare un segnale forte di discontinuità, per permettere al maggior numero di persone di candidarsi.

E’ infatti di questi giorni la pubblicazione dell’avviso per la presentazione di candidature per le nomine e/o designazioni del Comune di Arezzo in enti, aziende, istituzioni e società partecipate. Ma quanti aretini, nella realtà, hanno presentato spontaneamente la propria candidatura in questi ultimi anni?

Purtroppo pochi, certamente demotivati da un metodo di scelta che è basato principalmente sull’appartenenza politica, piuttosto che sulle competenze. In più la scarsa pubblicità di tali avvisi ha fatto il resto. Addirittura per alcune società partecipate non ci sono state candidature presentate e questo la dice lunga circa la fiducia che gli aretini nutrono verso questo sistema di autocandidature.

E’ per noi evidente che questi ruoli devono essere ricoperti dalle migliori professionalità e, per fare questo, bisogna incentivarle con ogni mezzo a disposizione. La certezza, invece, è sempre una: da sempre l’attuale sistema “premia” solamente i candidati politici ed ex politici. Ma, se cambiare è possibile, perché non si vuole cambiare? Mancano forse la volontà e l’interesse di farlo?»