Home Arezzo “Ogni cosa è collegata”: ad Arezzo l’incontro con la fisica Gabriella Greison

“Ogni cosa è collegata”: ad Arezzo l’incontro con la fisica Gabriella Greison

0
“Ogni cosa è collegata”: ad Arezzo l’incontro con la fisica Gabriella Greison
Gabriella Greison

Gabriella Greison, fisica, divulgatrice scientifica e performer sarà presente venerdì 3 marzo presso la sede universitaria di Arezzo per l’incontro “Ogni cosa è collegata”.

L’appuntamento si aprirà alle ore 11.15 nell’Aula Teatro del campus universitario del Pionta (viale Cittadini, 33), ed è organizzato nell’ambito del Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena.

Insieme a Gabriella Greison, autrice del libro “Ogni cosa è collegata. Pauli, Jung, la fisica quantistica, la sincronicità, l’amore e tutto il resto”, ci saranno i docenti Loretta FabbriClaudio Melacarne e la direttrice del dipartimento Cristina Capineri, che discuteranno di pratiche di ricerca interdisciplinare. L’iniziativa rappresenta l’evento di apertura del secondo semestre dei corsi ed è aperta a tutte e tutti coloro che sono interessati.

Gabriella Greison è fisica, scrittrice e performer teatrale. Ha conseguito la laurea in fisica nucleare a Milano. Ha lavorato presso istituzioni scolastiche e presso l’Ecole Polytechnique di Parigi e per diversi anni al museo della scienza di Milano. Ha creato trasmissioni radiofoniche e televisive e scritto su riviste e quotidiani. È stata definita “la donna della fisica divulgativa italiana” e “la rockstar della fisica”. I suoi libri, scrive romanzi con la fisica a far da sfondo, sono tradotti all’estero. I suoi lavori ruotano su argomenti di fisica quantistica, donne della scienza, fisici del XX secolo. Ha creato un metodo personale di divulgazione della fisica, ed è oggi è tra i nomi più importanti della divulgazione scientifica italiana.