Home Arezzo Quattro atleti della Chimera Nuoto in vasca al Campionato Italiano Assoluto

Quattro atleti della Chimera Nuoto in vasca al Campionato Italiano Assoluto

0
Quattro atleti della Chimera Nuoto in vasca al Campionato Italiano Assoluto

La Chimera Nuoto in vasca al Campionato Italiano Assoluto. La massima manifestazione tricolore ha riunito i migliori nuotatori da tutta la penisola che, a Riccione, hanno vissuto un’impegnativa occasione di confronto: tra questi, erano presenti anche quattro ragazzi della società aretina che nei mesi scorsi erano riusciti a centrare la qualificazione in diverse specialità. Dopo le quarantuno medaglie vinte ai Campionati Regionali Giovanili e le tre medaglie vinte ai Campionati Italiani Giovanili, la Chimera Nuoto ha ora goduto dell’opportunità di gareggiare anche in una prova di assoluto livello a cui hanno partecipato anche i nuotatori della nazionale alla ricerca dei pass per i prossimi mondiali.

Particolari soddisfazioni sono arrivate soprattutto con Gabriele Gambini del 2005 che ha meritato l’accesso a due finali Junior terminate con un secondo posto nei 200 misti con record personale e con un quarto posto nei 400 stile libero, inoltre la sua presenza al Campionato Italiano Assoluto è stata completata da un quarantaquattresimo posto nei 200 stile libero. Buoni risultati cronometrici sono stati raggiunti da Mattia Vasarri del 2004 che si è piazzato diciottesimo nei 200 dorso, diciannovesimo nei 400 misti e ventunesimo nei 200 misti, mentre Gabriele Mealli del 2007 ha vissuto il suo esordio assoluto nella più importante competizione tricolore dove si è misurato con avversari più grandi e più esperti cogliendo un quarantaquattresimo posto nei 400 stile libero e un cinquantunesimo posto nei 200 stile libero. Il bilancio della Chimera Nuoto è stato chiuso dal buon quindicesimo posto nella staffetta 4×200 stile libero dove Gambini, Mealli e Vasarri si sono alternati in vasca con Fabio Ferrari. Le emozioni tricolori sono state vissute anche da Natalia Mazzeschi del 2010 che ha colto un quattordicesimo posto tra le Ragazze nei 3000 stile libero al Campionato Italiano Indoor di Fondo, dimostrando capacità e preparazione pure sulle lunghe distanze dopo aver vinto la medaglia d’argento a livello regionale.

Natalia Mazzeschi, Campionato Italiano Indoor di Fondo

Gli Esordienti della Chimera Nuoto nati tra il 2010 e il 2014, nel frattempo, si sono misurati nella prima prova estiva di Bibbiena che ha permesso di gareggiare con coetanei di più province per centrare i tempi per partecipare ai prossimi campionati regionali. Ottime prestazioni sono state siglate dagli Esordienti A con i primi posti di Emma Donati nei 100 stile libero e nei 400 stile libero, di Margherita Mattioli nei 400 stile libero e nei 200 farfalla, di Leonardo Pasquini nei 200 rana e nei 400 stile libero, di Leonardo Raffi nei 100 stile libero e di Simone Sandroni nei 200 farfalla, ma hanno ben figurato anche Giusi Fiorucci (seconda nei 200 farfalla e nei 400 stile libero), Morgana Milagros Domenichelli (seconda nei 100 stile libero e terza nei 200 rana), Isabella Sacchetti (seconda nei 400 stile libero e terza nei 100 stile libero), Matteo Capanni (secondo nei 400 stile libero), Greta Viola Maraghini (seconda nei 100 dorso), Djulietta Rosca (seconda nei 200 rana), Aurora Frulli (terza nei 200 farfalla), Giulia Gianquitto (terza nei 400 stile libero), Mattia Gambini, Sveva Pancini e Asia Senesi.

Tra i più piccoli degli Esordienti B, invece, la gioia di vincere due gare è spettata ad Anna Magi (prima nei 50 stile libero e nei 50 dorso) e a Giorgio Raffi (primo nei 100 rana e nei 200 stile libero), poi Niccolò Gepponi si è piazzato primo nei 200 stile libero e terzo nei 100 rana. Positivi piazzamenti sono arrivati, infine, con Francesco Menchetti (secondo nei 100 rana e nei 200 stile libero), con Olivia Beneforti (terza nei 25 Apnea Virata), con Bernardo Cerofolini (terzo nei 100 rana), con Luca Capanni (terzo nei 25 Apnea Virata), con Giulia Gaiti (terza nei 25 Apnea Virata), con Matilde Beoni, con Mattia Bianchini, con Zoe Bondioli, con Maria Chiara Bracciali, con Viola Cenciarelli, con Riccardo Pasquini, con Margherita Squarcialupi e con Simone Venezia.