Home aretinoturista Quella Notte il batterista di Bruce Springsteen suonò a Castiglion Fiorentino

Quella Notte il batterista di Bruce Springsteen suonò a Castiglion Fiorentino

0
Quella Notte il batterista di Bruce Springsteen suonò a Castiglion Fiorentino
Galeotto fu il reato – unico della sua vita – del comandante dei Carabinieri, Donato Amodio, che mi spifferò che stava venendo a Castiglion Fiorentino un pezzo di Bruce Springsteen, il batterista. Amodio è integerrimo, ma è fanatico di Bruce Springsteen sino al midollo.
Non si crederà come lui ha fatto a venire a Castiglioni. Un suo casiere in Cortona era a fare una denuncia ai Carabinieri di Tavarnelle dicendo che aveva fretta perché aveva con sé Max. Il carabiniere conoscendo quanto era fanatico il suo collega di Castiglioni ha telefonato a quest’ultimo,  e quest’ultimo ha innestato la miccia chiedendo che venisse. Quindi un Carabiniere Tourist Office. Mai fuga di notizia da organi preposti all’ordine è stata così benefica.
.
Intercettai Weinberg nel Corso, avvertii il sindaco Mario Agnelli, fu portato al Cassero, con piccoli intimi onori. Poi lo presi per la gola. Gli dissi se voleva assaggiare la Bistecca Chianina in un locale devoto alla cura post-mortem di questo animale. Andammo a cena con Max. la moglie Becky, il Sindaco Agnelli ed il comandante Amodio.
.
Chi non osa non ottiene. Lo avevo davanti, e gli feci la proposta indecente.
.
Max, abbiamo una gara storica con musici, faresti una performance in piazza con uno dei loro tamburi?
I seduti al tavolo non avrebbero mai osato. E per lui, fu come portarlo a nozze,
Certo dove c’è un tamburo, ci sono io.
.
E con l’entusiasmo di un batterista teen-ager sottolineò la decisione con una rullata fatta con le mani sul tavolo della cena.
Fin qui  la parte più facile, ora occorreva far digerire ai paliofili questa intrusione. Trattando con gli umani non vi è mai fine al peggio. Entra in azione la Catena Umana Telefonica Sindaco-Comandantessa dei Vigili – Responsabile dell’evento in piazza.
Lo scopo era rallentare una pausa dell’evento per dare modo alla performance di essere una sorpresa nel mezzo. A cena, per far prima, abbiamo infilato il dessert a Max con un imbuto in bocca.
.
Ebbene in una Italia dove tutto e tutti sono sempre in ritardo solo in Castiglioni – sotto il Palio – non si poteva aspettare 5 minuti in più. Bastava un abile speaker a tenere in tiro la piazza ed i figuranti parlando ed annunciando di un ospite eccezionale.
.
Comunque alla fine delle esibizioni dei Rioni Max è entrato in piazza ed ha fatto la sua esibizione trascinando il pubblico.  Il tamburino che ha prestato il tamburo penso che se lo sia portato a letto. Max è stato generoso, umile, e si è divertito molto.
.
Questo episodio mise alla prova una città e la sua capacità di cogliere l’Attimo Fuggente Utile Gratis. Andò benino.
.
I Castiglionesi, ma anche e soprattutto coloro che sono responsabili di eventi, devono scegliere se gli eventi, e con questo includo l’intoccabile Palio e suoi corollari, debbano essere orgogliosi autoerotismi visuali per i propri occhi e spirito di rione, o se vi è spazio attraverso l’abile mix di ospiti testimonial portare il nome di Castiglioni oltre Rigutino.
.
Quella sera di nove anni fa fu fatto un video al volo di lui che suona in piazza nell’inusuale veste di Tambourine Man. Il video fu messo con titolo furbo su YouTube e altri social lanciando Castiglioni a centinaia di migliaia, se non milioni di visualizzatori. A COSTO ZERO!
.
Quando parlo di Palio rischio  la gambizzazione, ma il comandante dei Carabinieri, da quella sera, scherzando, mi ha offerto una scorta.
.
Se vuoi commentare questo articolo, puoi farlo qui:
.
Piero ROSSI
Aretino Turista ad Arezzo,
itAlien Immigrato in Italia
.
altri articoli di Piero Rossi
Viaggiare è fatale al pregiudizio, al bigottismo, ed alla ristrettezza mentale,
e per questi motivi molta della nostra gente ne ha fortemente bisogno.
Vedute ampie, sane, caritatevoli degli uomini e delle cose
non possono essere acquisite
vegetando tutta la propria vita in un piccolo angolo della terra.
Mark TWAIN,1869

Previous article È morto Silvio Berlusconi
Next article Forza Italia della Provincia di Arezzo domani ai funerali di stato del Presidente Silvio Berlusconi
● Aretino ● GIORNALISMO ● - Prettamente scrittura di opinione - Vissuto 10 anni in USA, in Italia ed in Europa - Ecco il perché il nome della rubrica che mi ha accompagnato da 15 anni... - ...Aretino Turista ad Arezzo, itAlien Immigrato in Italia, l’Italia descritta da chi è tornato con altri occhi - Altri articoli con la serie MUSICA PER… [stati d’animo], dove prendo una canzone di qualità ed oltre a spiegarla, includo notizie non conosciute sulla sua nascita e suo autore, vi si aggiungono sprazzi di filosofia di Vita. - 3 anni articoli di opinione sul Corriere di Arezzo - 10 anni su www.arezzonotizie.it - 5 anni su www.informarezzo.com - 3 anni su La Voce dei Castiglionesi mensile cartaceo - Opinionista Out-the-Box ● LIBRI ● - FRAMMENTI DA UN’ALTRA VITA, Ascoltando il Suono del Silenzio, 2014 SE DOVESSI CADERE E RIMANERE INDIETRO ASPETTAMI, Depressione e Amore Paradossale, in corso ● MONOLOGHI ● ASCOLTANDO IL SUONO DEL SILENZIO, Racconti di vita quotidiana di un Aretino in USA, rappresentato a l Teatro Serristori di Castiglion Fiorentino Bagdad Cafè, in a desert road from Vegas to nowhere, alla Ricerca della Felicità - [Frammenti da un’altra vita] Rappresentato al Teatro del Santa Chiara dell'Università ATM del Texas in Castiglion Fiorentino ● TV ● SASSI dalla PICCIONAIA, corner di opinioni ed interviste scomode all’interno della trasmissione CAFFÈ BOLLENTE di Teletruria di Arezzo, [ vedi video https://www.youtube.com/channel/UCwYralSQ5KOoBOq5M-q6WIw ] ● clicca i loghi qui sotto per andare alle sue pagine social