Home Attualità Radiologia a domicilio: il servizio è già attivo anche in Casentino

Radiologia a domicilio: il servizio è già attivo anche in Casentino

0
Radiologia a domicilio: il servizio è già attivo anche in Casentino

Anche in Casentino potranno essere effettuati esami radiologici a domicilio sia che i pazienti si trovino presso la propria abitazione sia che si trovino in struttura residenziale sanitaria.

Il servizio è rivolto alle persone più fragili che hanno l’impossibilità di recarsi per problemi di deambulazione presso la Struttura Sanitaria di riferimento per eseguire esami radiologici standard non urgenti(come RX torace o dei segmenti scheletrici fatta eccezione per la colonna vertebrale). Un’iniziativa promossa dal dipartimento della diagnostica per immagini e dal dipartimento delle professioni tecnico sanitarie della Asl Tse e coordinato dal Dr Duccio Venezia direttore UOC radiologia Arezzo e dal dottor Tommaso Lombardi direttore UOS radiologia Casentino.

La radiologia a domicilio è già attiva con successo presso la zona del Valdarno, ove tra l’altro è nata come progetto sperimentale proprio su spinta della radiologia del Valdarno, che offrirà anche in Casentino la propria collaborazione

Grazie alle disposizioni di sicurezza e prevenzione, adottate secondo le vigenti normative e monitorate dal Servizio di Fisica Sanitaria dell’Azienda Usl TSE, le procedure di radiologia domiciliare attuate prevedono l’impiego di dosi limitate di radiazioni e comportano un rischio estremamente contenuto sia per i pazienti e gli operatori, sia per la popolazione in generale. Il Personale Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, prima di ciascun esame, fornirà indicazioni puntuali per la protezione di pazienti e caregivers.

 

Modalità di accesso al servizio

Le prestazioni di RX a domicilio, richieste dai Medici di medicina generale e Medici Specialisti, potranno essere prenotate presso la Radiologia del Presidio Ospedaliero di BIBBIENA contattando la segreteria al tel. 0575 568068 o tramite mail all’indirizzo: [email protected] . Oltre alla richiesta medica dovranno essere comunicati l’indirizzo di residenza/domicilio ed i recapiti telefonici del paziente/familiari o della struttura per i successivi contatti.

 

Consegna delle risposte

I referti medici e le immagini degli esami eseguiti a domicilio potranno essere ritirati il giorno successivo all’esame presso il front office della Radiologia e sono consultabili nel Fascicolo sanitario elettronico.