Home Attualità Raggiolo ospita un seminario sulla civiltà medievale casentinese

Raggiolo ospita un seminario sulla civiltà medievale casentinese

0
Raggiolo ospita un seminario sulla civiltà medievale casentinese
Professor Andrea Barlucchi

Un pomeriggio di ricerca e studio sulla civiltà medievale casentinese. Sabato 15 aprile, dalle 16.30, l’Ecomuseo della Castagna e della Transumanza di Raggiolo sarà sede del seminario “Pratiche agro-silvo-pastorali nel Medioevo” che configurerà una nuova tappa della rassegna itinerante “Mondo Antico 2023” promossa dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino nell’ambito delle attività dell’Ecomuseo e dal Gruppo Archeologico Casentinese.

L’appuntamento, organizzato insieme alla Brigata di Raggiolo, sarà a partecipazione gratuita e farà affidamento sulla presenza come relatore del professor Andrea Barlucchi dell’Università di Siena che è tra i maggiori studiosi del passato medievale della vallata soprattutto da un punto di vista economico, sociale e istituzionale, oltre a essere coordinatore scientifico della rassegna di storia antica “I Colloqui di Raggiolo”.

“Mondo Antico 2023” si sta sviluppando attraverso una serie di seminari con un programma che spazia tra argomenti diversificati quali, ad esempio, economia, archeologia, diritto, arte, letteratura e musica, andando a evidenziare le influenze del medioevo sulle evoluzioni culturali dei secoli successivi.

Nell’incontro a Raggiolo, il professor Barlucchi illustrerà il sistema agro-silvo-pastorale di conduzione dei terreni che prevedeva la compresenza di colture erbacee e arboree unita alla possibilità di inserire anche l’allevamento di animali, con un modello che sta ritornando prepotentemente alla ribalta per la crescente domanda di alimenti a causa della popolazione mondiale in crescita a cui fa da contraltare la carenza di risorse naturali.

Il pomeriggio permetterà dunque di interrogarsi sulle modalità con cui, in passato, questo sistema produttivo è stato praticato. La lezione, infatti, presenterà alcuni esempi di sistema agro-silvo-pastorale documentati per l’alto e per il basso Medioevo, con particolare riguardo al Casentino, illustrando e discutendo documenti del tempo per condividere le problematiche storiche risultanti.

Professor Andrea Barlucchi