Home Cultura e Eventi San Giovanni Valdarno, nona edizione della rassegna di film in pellicola “La nostra memoria inquieta”

San Giovanni Valdarno, nona edizione della rassegna di film in pellicola “La nostra memoria inquieta”

0
San Giovanni Valdarno, nona edizione della rassegna di film in pellicola “La nostra memoria inquieta”

Nono anno per “La Nostra Memoria Inquieta”, l’esclusiva rassegna di film in pellicola che anche quest’anno viene organizzata dal Comune di San Giovanni Valdarno e dal Festival Orientoccidente, con la collaborazione di Proloco, Cineclub Sangiovannese e Valdarno Cinema Film Festival. Fra luglio e agosto, con inizio alle ore 21.15, una volta a settimana in piazza Cesare Battisti, le antiche mura di San Giovanni si trasformano ancora una volta in una popolare sala cinematografica d’altri tempi. Questa nona edizione della rassegna, curata come sempre da Alberto Vangelisti e Alessandro Elmetti, è dedicata al regista italo-americano Martin Scorsese, uno dei maggiori e più importanti “inventore di sogni” della storia del cinema.

La serie di film inizierà lunedì 3 luglio con “Toro Scatenato” del 1980 con Robert De Niro, Joe Pesci, Cathy Moriarty. E sarà una serata speciale (con inizio alle ore 21) a cui parteciperanno il campione olimpico e mondiale professionisti di pugilato Patrizio Oliva, Fausto Narducci, scrittore e caporedattore della Gazzetta dello Sport; Marco Consolati, direttore della Scuola Nazionale di Pugilato e Leonardo De Nicola, giornalista sportivo. 

Sarà possibile godersi la storia del pugile Jake LaMotta presentata e commentata da un notissimo campione di pugilato e da uno dei principali giornalisti sportivi.

Seguirà quindi lunedì 10 luglio Taxi driver, fondamentale lavoro di Scorsese del 1976 con Robert De Niro, Jodie Foster, Harvey Keitel; lunedì 17 luglio sarà la volta di Cape fear – il promontorio della paura (1991) con Robert De Niro, Nick Nolte, Jessica Lange; martedì 25 luglio il celebre New York, New York del 1977 con Liza Minnelli, Robert De Niro, Lionel Stander; lunedì 31 luglio Hugo Cabret del 2011 con Asa Butterfield, Chloë Grace Moretz, Jude Law, Ben Kingsley; infine lunedì 7 agosto Quei bravi ragazzi (1990) con Ray Liotta, Robert De Niro e Joe Pesci.

“Torna anche quest’anno, per il nono anno consecutivo, uno degli appuntamenti più seguiti e più apprezzati dell’estate sangiovannese: la rassegna di film in pellicola “La nostra memoria inquieta”, che ormai da diversi anni è dedicata ai registi che hanno segnato in modo indelebile e decisivo la storia del cinema”, commentano il sindaco Valentina Vadi e l’assessore alla cultura Fabio Franchi. “E’ il turno, quest’anno, di Martin Scorsese, che abbiamo visto, a inizio maggio, acclamato al Festival di Cannes e applauditissimo nel suo tour in Italia a fine maggio. Di Scorsese, tra i più importanti e innovativi registi del cinema di tutti i tempi, la rassegna propone sei film tra i più rilevanti della sua produzione: una piccola ma significativa selezione delle sue opere, rappresentativa dei generi in cui il regista ha spaziato e dei temi che ha affrontato. Con un’apertura da non perdere lunedì 3 luglio: il ciclo sarà infatti inaugurato con la proiezione di “Toro scatenato”, che vanta tra gli interpreti uno straordinario Robert De Niro, che per questa interpretazione si aggiudicò il suo secondo Premio Oscar come miglior attore protagonista, dopo quello vinto per “Il Padrino – Parte II”. E in questa occasiona, grazie alla collaborazione con Marco Consolati, direttore della Scuola Nazionale di Pugilato, che cogliamo l’occasione per ringraziare, avremo due veri e propri big a presentare e introdurre il film: il campione olimpico e mondiale di pugilato Patrizio Oliva, e Fausto Narducci, caporedattore della Gazzetta dello Sport e tra i maggiori esperti di boxe. Decisamente una serata da non perdere! La rassegna si conferma quindi come un’occasione ghiottissima per tutti gli appassionati di cinema, per scoprire o riscoprire un vero e proprio maestro del cinema, e per tutti coloro che vogliono trascorrere una serata all’aperto nel bellissimo scorcio delle antiche mura della città, godendosi un buon film”.

La particolarità del successo de “La Nostra Memoria Inquieta”, in un mondo ormai completamente digitale e “liquido”, sono le proiezioni tutte in pellicola 16 e 35 mm, rintracciate e spesso realizzate appositamente a cura di un gruppo di grandi appassionati e straordinari collezionisti, coordinato da Alberto Vangelisti.
“E’ il fascino indiscreto del cinema in pellicola (amato e usato da registi come Quentin Tarantino, Cristopher Nolan e Nicholas Winding Refn, da sempre strenui difensori della tradizione), un segno tanto storico quanto artistico”, hanno dichiarato Giampiero Bigazzi di Materiali sonori e Alberto Vangelisti. “Un’atmosfera velata di nostalgia e reviviscenza, che difficilmente lascia indifferente lo spettatore”.