Home Attualità Truffe ad anziani: a Subbiano un incontro per imparare a difendersi

Truffe ad anziani: a Subbiano un incontro per imparare a difendersi

0
Truffe ad anziani: a Subbiano un incontro per imparare a difendersi
Ilaria Mattesini

Il fenomeno delle truffe è  sempre più attuale e sta colpendo anche il nostro territorio” ha dichiarato Ilaria Mattesini, Sindaco di Subbiano “truffe  in particolare  che riguardano gli anziani, che possono avere una minore capacità di protezione e rimangono a volte da soli in casa. Per questo abbiamo pensato insieme ai Carabinieri ad un incontro per meglio informare sulle tecniche usate dai malfattori” ha concluso il Sindaco.

Per evitare che i ladri ed i truffatori, con tecniche spesso già provate , riescano nel loro intento, il Comune di Subbiano, grazie al Comando Provinciale dei Carabinieri di Arezzo, che già negli anni precedenti si era adoperato nell’informazione attraverso incontri con la popolazione, ha organizzato un incontro  dove i Carabinieri illustreranno le situazioni più frequenti di truffe e daranno consigli utili per evitare di cadere nei tranelli che vengono messi in atto. 

Appuntamento quindi a Subbiano nella Sala Consiliare in via Garibaldi, giovedì 20 aprile alle ore 21.

Tra le tante situazioni che saranno illustrate c’è  la cosiddetta truffa “ del finto incidente ad un  figlio “in cui un fantomatico agente chiama la vittima al telefono asserendo che un parente, di solito il figlio, ha provocato un sinistro e servono dei soldi da dare come cauzione per la sua liberazione, e ancora il furto con la “tecnica dell’abbraccio”, in cui l’autore, di solito una donna avvenente e giovane, si avvicina alla vittima e, con la scusa di chiedere informazioni e con gesti affettuosi, sgancia l’orologio,o una collana o  un bracciale.

Sono furbi , scaltri e organizzati” commenta il Sindaco “dobbiamo far sì che i nostri cittadini siano più attenti alle persone sconosciute che li vogliono avvicinare personalmente o con telefonate“.

Ma le truffe oggi operate rendono tutti più insicuri  pensando alle truffe da parte dei soggetti che, con il pretesto di essere appartenenti a società del metano, dell’elettricità, dell’acqua o alle forze dell’ordine cercano di entrare nelle abitazioni.

Giovedì 20 aprile durante l’incontro sarà possibile rivolgere domande ai Carabinieri su come comportarsi in certe situazioni. A Subbiano è presente la Stazione dei Carabinieri  che significa la vicinanza di un’Arma che è sempre stata vicina al cittadino che per qualsiasi situazione dubbia può comporre il numero di emergenza, 112 , e domandare informazioni o chiedere l’intervento di una pattuglia sul posto.