Home Cultura e Eventi Cultura Spazio Seme presenta SCATTI DI… VERSI

Spazio Seme presenta SCATTI DI… VERSI

0
Spazio Seme presenta SCATTI DI… VERSI

Domenica 10, alle ore 18.00, Spazio Seme avrà il piacere di ospitare un'iniziativa alla quale tiene molto: la presentazione di "Scatti di… versi – Vedo le parole, ma non riesco a dirle" – accompagnata da un aperitivo.
L'Associazione Culturale e di Volontariato CRESCERE presenterà infatti il volume che è il prodotto di un percorso estivo che ha coinvolto più attori che hanno affiancato i suoi operatori nelle attività con i bambini e ragazzi.
Domenica sarà quindi un'occasione importante per conoscere meglio il loro operato e ascoltare le testimonianze dell'Associazione stessa, della Libreria La Casa sull'Albero, di Elisa Bertocci, e di Spazio Seme.

L’associazione Crescere è costituita da genitori di ragazzi disabili ed è stata fondata da due operatori T.M.A. (Terapia Multisistemica in Acqua, www.terapiatma.it ) che nella loro professionalità hanno avuto modo di entrare in stretto contatto con la complessa realtà delle disabilità intellettive.

Gli scopi dell’Associazione sono, da una parte, aumentare il benessere e la qualità della vita delle persone con disabilità intellettive e delle loro famiglie, dall’altra favorire (o dove necessario strutturare) la collaborazione tra le varie figure professionali che si occupano di queste problematiche nel territorio Aretino (neuropsichiatri, neurologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, centri di riabilitazione, residenziali o diurni, avvocati, competenti istituzioni comunali, provinciali, regionali, AUSL8), per permettere alle famiglie di inserirsi in questa specifica rete di aiuto e di BENEFICIARE DELLA “PRESA IN CARICO GLOBALE” di cui spesso necessitano e della quale hanno pienamente diritto.

La maggior parte delle famiglie è venuta a conoscenza del suo servizio grazie al passaparola, ai servizi sociali e a medici specialisti del settore.

La Terapia Multisistemica in Acqua (T.M.A.) è una terapia sviluppata in ambiente naturale (piscina pubblica) con un modello teorico di riferimento e una metodologia strutturata attraverso fasi, che utilizza metodiche cognitive, comportamentali, relazionali e senso-motorie. Tale terapia si rivolge ai soggetti con autismo, disturbo pervasivo dello sviluppo e disturbi della comunicazione.

Ci sono molte persone che direttamente o indirettamente hanno collaborato alla realizzazione di questo libro. Senza di esse non avremmo avuto le forze e, forse, neanche gli elementi per cominciare. Il pensiero va a tutte le famiglie, ai ragazzi agli operatori, con i quali condividiamo interessi ed emozioni, ci hanno incoraggiato ad unirci per trovare Un modo di essere nel mondo