Home Cultura e Eventi Cultura XIII Festival della carne Chianina

XIII Festival della carne Chianina

0
XIII Festival della carne Chianina

Nell’ambito della mostra nazionale degli allevatori di bovini della razza Chianina che si svolge a Ponte a Presale, iniziativa giunta ormai alla sua XIII edizione, ha preso il via anche il primo Festival Gastronomico "Vivi di Chianina.

Fino al 1° Ottobre nei ristoranti e negli agriturismi di Badia Tedalda e Sestino sarà possibile degustare, al prezzo fisso di 25 Euro, menù completi e ricchissimi con protagonista assoluta la Chianina IGP certificata, in abbinamento a vini delle aziende associate alla Strada del Vino terre di Arezzo. Oltre ai menù degustazione, saranno organizzati anche due veri e propri appuntamenti gastronomici all’interno del complesso Zootecnico "Silvio Datti" di Ponte a Presale a Sestino.

Giovedì 28 settembre è infatti previsto il pranzo a tema "La Chianina incontra il consumatore", con proposte che vanno dall’insalata di bollito alle polpettine con i funghi, dalla trippa allo spezzatino – ma non mancherà la tagliata – per evidenziare i tanti usi che si possono fare dei tagli di questa saporita razza.

Nella stessa sede e sempre all’interno della rassegna nazionale, venerdì 29 settembre avrà luogo poi il "Pranzo dell’allevatore"; anche questi due appuntamenti saranno offerti per il prezzo speciale di 25 Euro. Per informazioni sui ristoranti ed agriturismi aderenti all’iniziativa consultare gli appuntamenti del sito istituzionale della Provincia di Arezzo (www.provincia.arezzo.it).

Qui il programma completo della manifestazione

Articlolo scritto da: Provincia di Arezzo