Home Attualità Progetto: spazio stato brado

Progetto: spazio stato brado

0

Su proposta dell’Associazione In Costruzione Onlus, InformaGiovani Arezzo ospiterà un nuovo sportello individuale rivolto a chi, a diverso titolo, si trova di fronte a “muri” di difficoltà che gli impediscono di portare avanti le proprie aspirazioni.

Il nome, Spazio StatoBrado, prende origine da uno dei protagonisti del libro “il Muro” di Angelica Isola.

Il libro in effetti parla proprio del “muro” di difficoltà che molti di noi possono trovarsi davanti.

Brando Statobrado è appunto uno dei due tacchini, insieme ad Aceto, protagonisti e “abitanti’ della mente della scrittrice. Due pennuti precari che si alternano nella supremazia del muro/mente decretandone il cinismo o la voglia di ribellarsi ad un destino non facile.

Periodi storici come quello che stiamo attraversando rendono questo dualismo particolarmente difficile da superare. La popolazione dei giovani rischia di abbandonarsi al cinismo più totale con la perdita delle ambizioni, delle aspettative e soprattutto della fiducia nei confronti delle istituzioni. Questa perdita di entusiasmo difficilmente produce effetti positivi, solitamente blocca, paralizza e nei casi peggiori crea rifiuto.

Gli incontri saranno dunque volti alla ricerca di equilibrio, allo stimolo di azioni costruttive e soluzioni creative. Uno spazio in cui ritrovare la spinta giusta, sotto forma di sostegno ma soprattutto di strumenti concreti con il fine di rompere questo nichilismo dilagante in favore di un atteggiamento propositivo, creativo e fiducioso.

Funzionamento dello sportello:

Tutti coloro che sentono di aver bisogno di rimettere a fuoco i propri obiettivi possono rivolgersi direttamente al numero dell’Associazione  InCostruzione Onlus 392 3279643.

A seguito del primo contatto telefonico verranno fissati i 3 incontri totalmente gratuiti e individuali (gli incontri si svolgeranno ad InformaGiovani in un’area che garantirà la dovuta privacy).

Ogni incontro avrà un obiettivo specifico e molto concreto:

  1. Analisi delle difficoltà e del disagio (ambiti lavorativi e scolastici; blocchi, perdita, cambiamenti…)
  2. Creazione di nuovi scenari ed obiettivi
  3. Elaborazione di percorsi per raggiungerli e suggerimento di strumenti efficaci

L’Associazione In Costruzione Onlus è un’associazione culturale, nata il 21 ottobre 2011, che ha, come obiettivo, quello di mettere a disposizione professionalità e competenze psicologiche per coloro che, pur avendone necessità, in forma privata non potrebbero farvi ricorso e quello di promuovere sapere e conoscenze psicologiche. Gli interventi di competenza dell’associazione rientrano in due aree della psicologia: quella clinica e quella del lavoro.