Home Attualità Piazza Grande passerella per la moda e la creatività giovanile

Piazza Grande passerella per la moda e la creatività giovanile

0
Piazza Grande passerella per la moda e la creatività giovanile
artificium

Patrocinio e collaborazione organizzativa del Comune di Arezzo all’evento di alta moda “Artificium, l’arte del vestire” che si terrà alle 21.30 di domenica 27 luglio in piazza Grande. L’iniziativa è stata presentata questa mattina in Palazzo comunale dall’assessore alle attività produttive Paola Magnanensi e da Rosa Chiassarini (Rossella), rappresentante dell’Agenzia formativa SMR di Sansepolcro. Insieme a loro Giuseppe Caroti , magistrato della Fraternita dei Laici e Marco Sarrini, coordinatore del progetto ‘Insieme per lo sviluppo’ della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo. Sono intervenute anche la docente della scuola Alexandra Petra Falzon e le ragazze che hanno realizzato gli abiti e organizzato la serata (Elisa, Jessica, Giulia, Chiara, Ioana).

magnansensi rossella
magnansensi rossella

Un connubio di bellezze – sostiene l’assessore Paola Magnanensi. E un modo per rilanciare l’economia del territorio aretino nel suo complesso che vede la collaborazione della Fraternita dei Laici, dei Comuni di Sansepolcro e di Anghiari e della banca di Anghiari e Stia. Nel progetto della scuola c’è un’opportunità importante per i giovani e la valorizzazione di una professionalità antica e dell’arte del fare che ci contraddistingue”.

Dopo 30 anni di attività e tante manifestazioni torniamo con piacere nel nostro territorio in una cornice, quella di piazza Grande, ricca di arte, cultura  e valori che ci rappresentano”. Così Rosa Chiassarini presenta l’ evento dove “design, arte, creatività e tecnologia si intrecceranno in una serie di costruzioni sartoriali interamente progettate e realizzate dagli studenti di moda di SMR Fashion Schooldi Sansepolcro e con il contributo di tre storiche e prestigiose aziende manifatturiere della Valtiberina (Bernardini, BMA e Jam Store)”.

Alexandra Petra Falzon ricorda il programma della serata che “vedrà un susseguirsi di abiti che esprimono l’eccellenza italiana, l’esperienza artigianale e la crescita degli studenti di SMR Fashion School, che raggiungono una preparazione non solo dal punto di vista stilistico, ma anche del prodotto, avendo una chiara visione di tutte le fasi di progettazione e realizzazione di una collezione che termina, appunto, con una sfilata e con la sua comunicazione”.

Gli studenti hanno studiato le tendenze e i temi della sfilata, ne hanno scelto il titolo, “Artificium” che coniuga artigianalità e arte del saper fare e l’immagine della locandina con le mani in primo piano e una di loro sfilerà con l’abito che ha realizzato.

La mani creative degli studenti, supportate dagli strumenti tecnologici innovativi di LECTRA, presenteranno una serie di abiti con tematiche specifiche: design contemporaneo; creatività;  sartorialità; artigianalità; arte e  tecnologia.

Siamo felici di accogliere in piazza Grande questo evento – ricorda Giuseppe Caroti della Fraternita dei Laici. E’ un onore e un dovere incentivare tutte le iniziative che fanno vivere il centro storico della nostra città”.

Marco Sarrini, coordinatore del progetto giovani soci ‘Insieme per lo sviluppo’ della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo: “siamo un banca che cerca di parlare con i giovani e di incentivare il lavoro e la collaborazione tra le imprese  del territorio”.