Home Cultura e Eventi Cultura Cina, immagini in ‘Formazione’

Cina, immagini in ‘Formazione’

0

AREZZO – Si apre oggi il concorso fotografico per i migliori “scatti” fatti dai 19 giovani aretini che si sono recati a Shangai durante il mese di agosto. L’iniziativa è organizzata da Comune di Arezzo e Sinaforum, con l'interessamento del Consolato cinese a Firenze. “La scelta della data – precisa l’assessore all’innovazione, Emiliano Cecchini – non è casuale ed è un segno di attenzione alla realtà ed alla storia della Cina che festeggia il sessantesimo anniversario della Repubblica Popolare”.
Il concorso prevede la consegna, entro il 15 ottobre, delle stampe delle foto, in formato 20x30cm circa , che verranno esposte nel loggiato al secondo piano del Palazzo Comunale. Ogni partecipante potrà “concorrere” con massimo 3 foto riguardanti il più possibile caratteri contemporanei della società cinese, a livello antropologico, architettonico, culturale, sociale, industriale, etc…, da consegnare presso l’assessorato all'Innovazione (riferimento Nadia Cuomo 0575-377756 o [email protected]) o presso la portineria di Palazzo Comunale fuori dell'orario di ufficio. Le foto verranno esposte e ogni visitatore potrà votare, anche anonimamente, quelle che ritiene essere le 5 foto migliori. Al vincitore premi e riconoscimenti da parte delle autorità cittadine.
“Vogliamo così condividere la “memoria” di un’esperienza umana e culturale che tutti i partecipanti hanno giudicato eccezionale con i nostri concittadini – commenta l’assessore all’innovazione Emiliano Cecchini. I risultati sono stati straordinariamente significativi, utili anche a far sì che i nostri cittadini prendano visione della società cinese contemporanea. Pensiamo, quindi, non solo ad organizzare una seconda edizione del master ma anche a mantenere viva l’attenzione su questa esperienza durante l’anno. Ecco la ragione della mostra fotografica e del premio che abbiamo organizzato dopo aver informato il Consolato Cinese a Firenze”.