Home Politica Arezzo città sana

Arezzo città sana

0
Arezzo città sana
Giuseppe Fanfani

AREZZO – Arezzo è “Città Sana”. La designazione è dell’Ufficio Europeo della World Healt Organization ed è stata cofirmata questa mattina dal Sindaco Giuseppe Fanfani che conferma così la partecipazione di Arezzo alla Rete Città Sane fino al 2013.
“Partecipiamo a questa iniziativa dell’Organizzazione mondiale della sanità – ha affermato l’assessore Roberto Banchetti – perché condividiamo il progetto di promuovere la salute in ambiente urbano. La particolarità di questo percorso è che l’OMS non si rivolge, come di consueto, alle nazioni ed ai governi ma alle città e quindi ai Comuni. Oggi circa la metà della popolazione mondiale vive in città ma nel 2050 questa quota salirà a due terzi”.
Arezzo riceve per la terza volta il riconoscimento di Città Sana. Le motivazioni le ha spiegate Roberto Romizi, Coordinatore del Centro Francesco Redi: “Arezzo è probabilmente l’unica città italiana ed una delle poche europee a connettere strettamente ambiente e salute. Le nostre esperienze sono state presentate non solo in Europa ma anche in America Latina e Asia. E un’altra nostra particolarità è rappresentata dal coordinamento di tutti i soggetti che, a vario titolo, lavorano sui temi della salute e dell’ambiente. Dal Comune al Provveditorato agli studi, dall’Ordine del Medici all’Arpat, alle associazioni”. “Il riconoscimento di Città Sana – ha specificato Alessandra Pedone, vice coordinatrice del Centro Redi – è alla volontà di un Comune di migliorare lo stato di salute degli abitanti. Quindi non si parla solo di salute in termini sanitari ma di politiche e azioni positive per tutelare l’ambiente e favorire stili di vita positivi. Pensiamo quindi a comportamenti individuali quali attività fisica e alimentazione corretta ma anche ad azioni amministrative che possano favorire questi stessi comportamenti”.
Stamani è stato il Sindaco Giuseppe Fanfani a firmare l’atto ufficiale della World Healt Organization che è stato quindi inviato a Capenaghen: “condividiamo pienamente lo spirito di questo progetto e cioè operare per la salute e per un futuro sostenibile. Non possono esistere scelte diverse da quelle di mettere al primo posto la salute dei cittadini e l’ambiente nelle scelte di un’amministrazione pubblica”.
Questi saranno anche i temi del convegno che il Comune di Arezzo terrà sabato prossimo, 12 novembre, nella sala della Biblioteca. Tema: “clima e ambiente, le azioni di Arezzo città sana”. Dopo il saluto del Sindaco Fanfani, i progetti del Comune verranno illustrati in un dialogo tra l’assessore Banchetti ed i soggetti con i quali l’ente lavora su questo terreno. Quindi Asl, Arpat, Aisa, Coingas, Nuove Acque, Centro Redi, Ceaa. E’ in programma anche una relazione sui cambiamenti climatici che sarà tenuta da Giampiero Maracchi, Direttore dell’Istituto di biometereologia Cnr, Università di Firenze.