Home Attualità Assemblea provinciale dei 25 gruppi Fratres donatori di sangue

Assemblea provinciale dei 25 gruppi Fratres donatori di sangue

0
Assemblea provinciale dei 25 gruppi Fratres donatori di sangue

Ed intanto nella Parrocchia di Rigutino si va formando un nuovo gruppo

Come ogni anno, sta per rinnovarsi per la grande famiglia dei Donatori di Sangue Fratres della provincia aretina, l’importante appuntamento con l’Assemblea Ordinaria. Sabato sette febbraio, infatti, tutte le venticinque delegazioni delle varie realtà locali si ritroveranno nel primo pomeriggio, presso la sede di via Garibaldi 143, per affrontare i tanti argomenti posti all’ordine del giorno. Parteciperà all’incontro anche il Presidente Regionale Fratres Luciano Verdiani.

Dopo un doveroso momento di preghiera, guidato dall’Assistente Spirituale Provinciale Padre Giovanni Martini, la parola passerà al presidente Pietro Ganganelli che relazionerà sulle attività svolte e sui risultati conseguiti nell’anno appena trascorso. Subito dopo, verranno individuate le linee programmatiche dell’impegno futuro, con particolare riferimento alla stretta collaborazione con le istituzioni preposte alla gestione del sistema trasfusionale ed alle iniziative promozionali volte alla sensibilizzazione della gente sulle tematiche connesse alla donazione del proprio sangue. Chiuderanno l’incontro, infine, l’illustrazione dei bilanci economici tenuta dal segretario economo Luca Fabbri e la loro approvazione da parte di tutti i presenti.

Dall’analisi del lavoro svolto e dai risultati numerici conseguiti, si conferma anche per il 2014 un sostanziale bilancio positivo dell’associazionismo Fratres della provincia aretina,   sia in termini di donazioni effettuate che di presenza e visibilità nel territorio. In un anno particolarmente difficile, caratterizzato da tante novità nel campo del sistema trasfusionale che hanno coinvolto direttamente i tanti volontari, richiedendo loro un sempre maggiore e più razionale impegno quotidiano, sono state confermate le oltre settemila donazioni annuali di sangue intero e di plasma, un terzo circa, cioè, del fabbisogno provinciale, risultando ancora una volta tra le più dinamiche e generose realtà dell’intera Toscana..

Tutto questo è sicuramente il frutto del continuo impegno di tutti gli associati e delle tante iniziative che il Consiglio Provinciale ha posto in essere, per tutto l’arco dell’anno. Come non ricordare i tanti spot televisivi mandati in onda nelle emittenti private del territorio e l’intensa campagna pubblicitaria che ha visto centinaia di manifesti murali affissi in città e nei principali centri delle quattro vallate in estate e nell’imminenza delle festività natalizie.

Si va ulteriormente consolidando, intanto, la collaborazione con le istituzioni locali e con le altre associazioni del volontariato cattolico quali Confraternite di Misericordia e Caritas Parrocchiali. E’ notizia di questi giorni, infatti, l’imminente nascita di un nuovo Gruppo Fratres all’interno della Comunità Parrocchiale di Rigutino. Grazie alla volontà del parroco don Virgilio ed all’intenso lavoro di sensibilizzazione di alcuni suoi collaboratori, si sta formando un bel gruppo di persone che costituiranno il nucleo originario di questa ulteriore associazione di volontariato che contribuirà sicuramente ad accrescere e consolidare il livello di solidarietà e carità cristiana di quella comunità.

Da non dimenticare, infine, i frequenti rapporti con il mondo della scuola che hanno interessato centinaia di studenti in tutta la provincia, con il duplice scopo di sensibilizzare le nuove generazioni agli importanti temi della   fraternità e del dono e far acquisire loro corretti stili di vita, sia comportamentali che relazionali, integrati in processi di promozione della salute e dello star bene in senso lato.