Home Cultura e Eventi Cultura Borsa di Studio in memoria di Edo Gori

Borsa di Studio in memoria di Edo Gori

0
Borsa di Studio in memoria di Edo Gori

AREZZO – È stata presentata questa mattina la seconda edizione della “Borsa di studio in memoria di Edo Gori” organizzata dal Quartiere di Porta Santo Spirito in collaborazione con il Comune di Arezzo, il Provveditorato agli studi, la Circoscrizione Saione, il Servizio Giostra del Saracino e folklore e la Uisp.
Il concorso, ideato per commemorare Edo Gori, una delle figure più impegnate e carismatiche della Giostra del Saracino, è rivolto agli alunni delle scuole elementari e delle scuole medie inferiori della città di Arezzo.
L’edizione 2007 ha per titolo “La mia città, la sua storia, la Giostra del Saracino” ed è aperta ai talenti in erba della grafica, della pittura, della narrativa e della narrativa a indirizzo teatrale.
Gli studenti di prima, seconda e terza elementare potranno presentare disegni e illustrazioni mentre quelli della quarta e quinta dovranno scrivere novelle, racconti, storie e poesie.
Agli alunni delle scuole medie è invece lasciata la facoltà di scegliere tra racconti in prosa o in versi riconoscendo titolo preferenziale ai lavori presentati con la finalità di una loro successiva possibilità di rappresentazione teatrale anche in semplice forma di “canovaccio”.
“La Borsa di studio – dichiara l’assessore Brezzi – è un modo per ricordare l’ex Rettore Edo Gori e per far conoscere le radici della nostra città. Partendo dalla Giostra del Saracino, i giovani possono disegnare, scrivere ed esprimere attraverso la loro fantasia gli aspetti che caratterizzano la città di Arezzo.”
“Il successo della prima edizione – prosegue Brezzi – ha spinto gli organizzatori ad allargare le tematiche in modo che i giovani possano trattare non solo la rievocazione storica ma anche la città, i monumenti, le chiese e quindi la storia del nostro territorio.”
Le opere saranno esaminate da quattro distinte giurie composte dai rappresentanti degli enti promotori oltre che da giornalisti di redazioni delle testate locali. Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 12 aprile e la premiazione avverrà nel mese di maggio 2007 presso la sede storica dei Bastioni.
“Ci aspettiamo una grande partecipazione degli studenti – conclude Paolo Nocentini Rettore del Quartiere di Porta Santo Spirito – e ci auguriamo che l’iniziativa contribuisca a far crescere la manifestazione oltre che ad avvicinare i bambini alla realtà giostresca.”