Home Attualità Cortona-Chateau Chinon si rinnova l’amicizia

Cortona-Chateau Chinon si rinnova l’amicizia

0

CORTONA – Cortona e Chateau Chinon sono città gemelle da oltre 48 anni, ed il rapporto tra queste due comunità rappresenta un legame forte che anche in questo 2010 dimostra tutta la sua solidità.
Il rapporto che lega queste due città affonda in un patto di amicizia fu stipulato il 15 luglio 1962 in Francia ed il 12 agosto in Italia.

Nel 1962 l’allora sindaco di Cortona Italo Petrucci firmò con il collega Francois Mitterrand un protocollo di amicizia che ancora oggi rappresenta un esempio alto di gemellaggio e fraternità tra le comunità di Cortona e Chateau-Chinon.
Le due città tra le prime in Europa, aderirono a quel movimento di solidarietà e fraternità che, partendo dai comuni, tendeva ad unire l’Europa. Diversi e molto espressivi sono stati i momenti di questo quarantennale rapporto tra le due città, primo fra tutti quello del 1974 con il conferimento della cittadinanza onoraria all’On. Francois Mitterrand, sindaco di Chateau-Chinon, di cui in tutti questi anni abbiamo seguito in Francia, in Europa e nel mondo, l’impegno politico unitario e le vicende che lo hanno visto protagonista sino a divenire nel 1981 il Presidente della Repubblica Francese sino al 1995.
Tra giovedì 8 e domenica 11 luglio un folto gruppo di cittadini francesi, circa 70, sarà ospite a Cortona. La visita di questa estate rinnova lo spirito ed è la dimostrazione di questo profonda sia l’amicizia tra le due città e le popolazioni.
Il programma prevede numerose visite ed incontri e naturalmente anche una parte ufficiale.
Giovedì 8 luglio alle ore 17 ricevimento della delegazione da parte del Sindaco di Cortona Andrea Vignini in Sala del Consiglio.
Venerdì 9 luglio visita al Parco Archeologico del Sodo e sosta con buffet alle Cantine S.Cristina di Antinori in loc. San Lorenzo per degustare i vini di Cortona. Nel pomeriggio escursione ad Assisi. Al rientro grande festa popolare a Monsigliolo con spettacolo del gruppo folcloristico della compagnia Il Cilindro.
Sabato 10 luglio visita alla città ed al museo MAEC: Nel pomeriggio un gruppo di ciclisti cortonesi andrà incontro ai trenta francesi che arriveranno a Cortona in bicicletta direttamente da Chateau – Chinon dopo oltre 1000 km.
Nella sera festa per le due comunità presso il Circolo Sportivo di Tavarnelle.
Domenica 11 luglio alle ore 11,30 cerimonia di deposizione di una corona di alloro al monumento dei caduti e di una rosa alla targa di Piazza Francois Mitterrand al parco del Parterre. Alle ore 12,30 cerimonia ufficiale di chiusura nella Sala Consiliare di Cortona alla presenza dei Sindaci delle due città, Andrea Vignini sindaco di Cortona e Henri Malcoiffe Sindaco di Chateau – Chinon, che sarà accompagnato anche dal Senatore della Repubblica Francese nonché ex Sindaco di Chateau-Chinon Reneé Pierre Signé.
Tutto il programma è stato curato dal Comitato Gemellaggio, composto da circa 100 cittadini cortonesi, guidato dal Presidente Enzo Magini, dal segretario Mirella Malucelli, dal tesoriere Angiolino Salvicchi edal Presidente onorario Natale Bracci.