Home Cultura e Eventi Cultura Corde musicali, tra sacro e profano

Corde musicali, tra sacro e profano

0

Arezzo – Sarà il Duo Amasiah, formato dai chitarristi Angelo Barricelli e Giorgio Albiani, ad inaugurare domenica 3 Ottobre (h. 17.30), presso l’Auditorium della Rocca di Marciano della Chiana (AR), l’edizione 2010 dell’Ottobre Musicale Festival promosso dal Comune di Civitella in Val di Chiana e dalla Provincia di Arezzo, con la Direzione Artistica di Iubal e la collaborazione del Comune di Marciano della Chiana.

Il concerto “Sei corde, tra sacro e profano” si terrà in uno scenario suggestivo, la Rocca di Marciano, per offrire note altrettanto accattivanti: un percorso musicale che i due chitarristi definiscono “curioso, appassionato ed in continuo movimento tra passato e presente”. Sarà quindi possibile ascoltare, attraverso le corde dei due affermati musicisti, melodie irlandesi, alternate a note classiche e contemporanee come quelle del brasiliano Celso Machado, considerato uno dei più versatili compositori-musicisti contemporanei.

Seguendo una tradizione inaugurata lo scorso anno, l’Ottobre Musicale Festival aprirà le porte all’incrocio tra arti e culture diverse, offrendo al suo pubblico la possibilità di visitare luoghi di interesse artistico legati alla storia del territorio. Domenica 3 Ottobre il Comune di Marciano aprirà le porte della Torre del Castello recentemente restaurata, per permettere agli spettatori di godere di una vista unica sulla Valdichiana aretina. Sarà inoltre possibile visitare l’Oratorio di Santa Maria delle Grazie di Badicorte.

Coloro che vorranno seguire il concerto potranno raggiungere comodamente Marciano della Chiana, utilizzando il Pullman della Musica, da molti anni parte integrante dell’Ottobre Musicale Festival. Per farlo è sufficiente telefonare allo 0575 445302 fino alle ore 13 di Sabato 2 Ottobre.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito, il contributo richiesto per il Pullman è di 4 euro.