Home Nazionale Banche: Confesercenti, con nuove regole Bce su Npl a rischio crediti pmi (2)

Banche: Confesercenti, con nuove regole Bce su Npl a rischio crediti pmi (2)

0

(AdnKronos) – Se le banche dovessero fronteggiare un accantonamento di capitale fino al 100% del finanziamento in essere, rileva Confesercenti, “le conseguenze a cui potremmo andare incontro prevedono una netta riduzione dell’erogazione del credito e maggiori tassi di interesse, soprattutto a danno delle Pmi”.
Una frenata del credito, in un Paese che sta tentando di emergere dalla devastante crisi economica degli ultimi anni, aggiunge Confesercenti nella lettera, “determinerebbe effetti negativi sulle prospettive di crescita e sviluppo. Rafforzamento dell’economia e stabilità economica devono procedere di pari passo, e su scelte così importanti e cruciali la burocrazia non può sostituirsi alla politica, come ha ricordato anche il Presidente del Parlamento Europeo”.
In questo contesto e pur coscienti del valore della stabilità che deve essere garantita al sistema finanziario, conclude Confesercenti, “auspichiamo con forza che la bozza del provvedimento venga emendata nella direzione di non procurare danni alle imprese che in questi ultimi mesi stanno cercando di rialzarsi da una crisi di durata oramai ultradecennale”.