Home Arezzo FdI e Viscovo: “A buon punto i lavori per rimuovere i rifiuti in via dello Spicchio”

FdI e Viscovo: “A buon punto i lavori per rimuovere i rifiuti in via dello Spicchio”

0
FdI e Viscovo: “A buon punto i lavori per rimuovere i rifiuti in via dello Spicchio”

Fratelli d’Italia commenta la bonifica in via dello Spicchio con il consigliere Viscovo, anche responsabile del dipartimento provinciale Ambiente:

“Era il 2015 quando i Carabinieri forestali segnalarono un’ingente quantità di rifiuti plastici abbandonata su un terreno privato in via dello Spicchio, nei pressi di Ponte Buriano. A quel tempo il comune di Arezzo si attivò dapprima per le necessarie verifiche e poi con ordinanze per la rimozione e il corretto smaltimento a carico dei responsabili dell’abbandono. Purtroppo chi avrebbe dovuto, non ha mai provveduto e quindi, come previsto dalla Legge, il comune ha dovuto dapprima reperire le risorse e poi affidare i lavori per farsi carico della rimozione.”

Continua il consigliere Viscovo:

“Finalmente i lavori sono ostati affidati, a seguito di una gara, vinta da una ditta specializzata in lavori di bonifica. Nelle ultime settimane sono state rimosse già più di 400 tonnellate di materiali e la ditta dovrebbe portare a termine il lavoro entro la fine dell’anno. Assieme alla rimozione dei rifiuti sono state affidate anche tutte le analisi e gli studi per garantire l’integrità ambientale dei terreni interessati dall’abbandono, e i rifiuti una volta caricati vengono trasportati all’estero dove vengono riutilizzati all’interno di processi industriali e termovalorizzati.”

Conclude Viscovo:

“Le spese che il comune di Arezzo ha dovuto anticipare per la bonifica, ammontano a oltre 600.000 euro e ci si augura che siano recuperate dai soggetti responsabili dell’abbandono, ma in ogni caso una bomba ecologica è stata disinnescata. Dobbiamo vigilare tutti affinché scempi del genere non si ripetano più “.