Home Cultura e Eventi Cultura Week-end in agrituerismo con lo scrittore

Week-end in agrituerismo con lo scrittore

0
Week-end in agrituerismo con lo scrittore

ITALIA – Lo scrittore va in campagna a presentare le proprie opere. Non uno scherzo, ma la realtà già sperimentata lo scorso ottobre. “Scrittori in campagna. Weekend letterari nelle aziende agrituristiche”, questo il nome del progetto promosso dalla rivista Leggere: tutti in collaborazione con AgrieTour, Salone nazionale dell’Agriturismo. «Un’iniziativa nuova in cui abbiamo tutti creduto fin dall’inizio – spiega l’editore di Leggere:tutti, Sergio Auricchio – e portato avanti con la collaborazione del Salone Nazionale dell’Agriturismo con l’obiettivo di allargare il target di utenza dell’agriturismo creando per le strutture una possibilità reale di destagionalizzazione dell’offerta».

Il progetto prevede un ricco programma di due giorni a partire dal sabato pomeriggio quando gli ospiti potranno avere un primo incontro con gli scrittori che presenteranno i loro ultimi lavori per finire davanti al camino dopo una cena in compagnia e con la possibilità di interagire con gli autori. La colazione della domenica mattina sarà invece caratterizzata dalla lettura dei quotidiani ed in particolare si approfondiranno alcuni elementi di attualità partendo dalle loro pagine letterarie.

Presentata ufficialmente questa mattina ad AgrieTour anche un’altra iniziativa di Leggere: tutti “La biblioteca degli agriturismi: i 100 libri che non possono mancare nelle aziende agrituristiche”. Si tratta di testi selezionati da un comitato di esperti incaricato dalla rivista in cui si accompagnano libri di cucina e gastronomia, con i grandi classici di scrittori che per le loro opere si sono ispirati o hanno avuto per scenario la campagna. Il criterio con cui è costruita la biblioteca è quello di suggerire una selezione di classici italiani di fine ’800 e del ’900 che abbiano per soggetto personaggi del mondo agricolo o ambientati nelle campagne, integrati da una serie di libri e manuali di interesse generale.