Home Attualità Dacia Maraini ad Arezzo

Dacia Maraini ad Arezzo

0

AREZZO – Martedì 17 aprile Arezzo avrà l’onore di ospitare Dacia Maraini, conosciuta in tutto il mondo, autrice di molti romanzi fra i più belli e apprezzati della letteratura contemporanea, di opere teatrali e saggi.
Molti di noi ricordano la traduzione cinematografica di alcune sue opere nei film Teresa la ladra con Monica Vitti, Storia di Piera con Marcello Mastroianni e Hanna Shigulla, Marianna Ucrìa tratto dal famoso romanzo La lunga vita di Marianna Ucrìa (premio Supercampiello 1990).
Al mattino, a partire dalle ore 11,00, la scrittrice sarà ospite della scuola media “Severi -IV Novembre” e incontrerà, in due turni, gli alunni delle quindici classi terze dell’istituto. I ragazzi dialogheranno con la Maraini sul “mestiere di scrittore”, sul contenuto di alcuni libri, sulla sua vastissima esperienza umana (il viaggio in Giappone, il lager, i viaggi e le rappresentazioni delle opere teatrali in ogni parte del mondo, l’impegno a favore delle donne e contro la violenza).
Sarà anche l’occasione per inaugurare insieme alla preside Giannini, al vicesindaco Mattesini e all’Assessore alla cultura Brezzi, la biblioteca/mediateca per ragazzi della F. Severi con i suoi 7.000 volumi e centinaia di videocassette e CD rom.
Nel pomeriggio la scrittrice sarà ospite dell’Amministrazione Comunale e, guidata dagli Assessori Brezzi e Mattesini, visiterà la mostra di Piero della Francesca rendendo onore alla nostra città e alla sua cultura.
La manifestazione è patrocinata, oltre che dal Comune di Arezzo, anche dall’Ufficio Scolastico Provinciale, dalla Provincia e dalla Circoscrizione Saione.