Home Cultura e Eventi Cultura Lina Sastri: una fuoriclasse sul palcoscenico

Lina Sastri: una fuoriclasse sul palcoscenico

0
Lina Sastri: una fuoriclasse sul palcoscenico

AREZZO – Il Giardino Profondo, la festa di musica, teatro e arte voluta dall’Ente Filarmonico Italiano e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Arezzo per valorizzare l’Anfiteatro romano, entra nel vivo della programmazione.

Mercoledì Primo Agosto, Lina Sastri, accompagnata dai suoi bravi musicisti, presenterà Corpo celeste, suite in cinque parti e musica, della stessa Sastri, liberamente ispirata all’omonimo saggio di Anna Maria Ortese. Il testo è “una riflessione sul presente che parte dal passato… I temi e i pensieri sono scanditi e percorsi dalla musica, brani della tradizione napoletana, sia classica che inedita… come frazioni liriche, a volte appassionate, a volte drammatiche, a volte libere e gioiose del racconto, che si fa teatro e musica attraverso la figura della protagonista” come ci scrive la stessa Lina.

Che è attrice, cantante, autrice, artista di palcoscenico.

In teatro lavora con il grande Eduardo, Patroni Griffi, Pugliese, De Simone, Pizzi, Crivelli e molti altri. Al cinema è diretta da registi come Loy, Moretti, Mingozzi, Lizzani, Tognazzi, Damiani, Bertolucci, Squitieri. In televisione è protagonista di numerose fiction di successo.

La carriera musicale inizia un po’ per caso quando, nel 1982, Nanny Loy decide di farle cantare Assaie, la colonna sonora di Mi manda Picone, creata apposta per lei da Pino Daniele.
Da allora la musica occupa un posto importante nella sua vita artistica. E, sempre a modo suo, mescolando ritmi e melodie in un racconto che si fa emozione, diventa una delle principali interpreti della musica della sua terra, Napoli.
Firma e interpreta spettacoli musicali che danno vita ad un nuovo genere teatral-musicale, nel quale la musica si alterna alla recitazione e alla danza. Spettacoli che raccontano il Sud del mondo e che Lina Sastri ha portato con successo in tutto il mondo, sia in Europa che oltreoceano, fino al Giappone e alla Cina.
Dalla musica di tradizione classica a quella contemporanea: Lina Sastri mescola il suo modulo interpretativo con il suono del fado, il tango, il mambo-begin, la rumba flamenca, la melodia scarna o articolata del classico.
Corpo Celeste è uno dei “concerti” di maggior successo di Lina Sastri, un recital nel quale la meravigliosa interprete presenta una somma di musiche edite e inedite del repertorio classico napoletano in cui spiccano Lazzare Felice, Terra mia e Viento di Pino Daniele, Bammenella, Munastero ‘e Santa Chiara e ‘O sole mio, ma anche Maruzzella, Core ‘grato, Malafemmina e tante, tante altre, quelle meravigliose canzoni che hanno fatto di Lina Sastri un’interprete della grande terra vesuviana pur collegandola alle maggiori interpreti di spirito e sangue europeo, Milly, Edith Piaf, Milva, Ute Lemper.

Il Giardino Profondo viene realizzato anche grazie al prezioso sostegno di Caffè River, agli interventi tecnici di Martini Point, Hotel Minerva e Il Ferro Soffiato di Caporali.

Alla fine dello spettacolo, tutti ospiti, con Lina, del Martini Point ai Bastioni di Santo Spirito per un brindisi spumeggiante!

INGRESSI
1 Agosto, posto unico euro 10

I biglietti sono già in vendita presso l’Informagiovani di Arezzo (piazza Guido Monaco 2) oppure presso il circuito Ticket One (Vieri Dischi e Fly Net) senza diritti aggiunti di prevendita, oltre che la sera stessa dello spettacolo a partire dalle ore 20

L’ingresso sarà consentito a partire dalle ore 20,30

INFORMAZIONI
Ente Filarmonico Italiano (tel. 0575 401243, [email protected])
Ufficio Cultura del Comune di Arezzo (tel. 0575 377503, [email protected])