Home Sport Prima Prova Nazionale U-14 di Spada: tre podi per il circolo

Prima Prova Nazionale U-14 di Spada: tre podi per il circolo

0

FIRENZE – Quando un circolo lavora tranquillo e quando la stoffa c’è, i risultati vengono fuori e, se a fine dello scorso anno le finali in gare regionali, interregionali e nazionali erano 23, ad oggi siamo già a quota 18.
Anche alla prima prova del Trofeo Nazionale Montepaschivita Under 14 di spada, il Circolo Schermistico Aretino ha confermato il buon momento; grazie ai nostri atleti infatti ha ben figurato sul panorama nazionale conquistando tre podi.
La prima aretina a salire sul podio è stata Sofia Sacchetti. Sofia dice di preferire la spada al fioretto ed è proprio la passione che nutre per quest’arma che l’ha portata ai vertici delle classifiche nazionali. E’ arrivata seconda dopo una gara tirata sempre su alti livelli e fermandosi solo contro la forte Tredici del Chiti Pistoia.
Alla stessa gara partecipava anche Matilde Peruzzi. Sesta dopo i gironi non ha trovato quel pizzico di fortuna per entrare nelle prime 16 della gara e si è dovuta arrendere, conquistando il diciassettesimo posto. Una posizione di tutto rispetto ma che lascia qualche rammarico viste le indubbie potenzialità della piccola Matilde.
Sempre Sabato, nella categoria ragazze, è stato il turno di Marta Borri ed Alice Caneschi. Alla prima, ormai rodata alle gare, un pizzico di grinta in più sarebbe servito a portare a casa quel risultato di sicuro alla sua portata. Alice, alla sua prima gara, seppur senza conquistare un brillante risultato, ha tirato con grinta e sempre col sorriso sulle labbra. Il giusto spirito per tirare divertendosi ed acquisire quella esperienza necessaria ad andare avanti nella carriera agonistica. Anche Riccardo Balestriere, alla sua prima esperienza in una gara nazionale, ha sfoggiato un vivace carattere che l’ha fatto ben figurare.
Ad inaugurare la giornata di domenica, con un meritato secondo posto, è stato Niccolò Piantini nella categoria maschietti. Dopo una gara tirata sempre tra i primi del tabellone ha dovuto scontrarsi, vincendo, con un altro aretino: Andrea Polvani. Peccato per Andrea che aveva trovato un buon ritmo di gara in un’arma come la spada che non è la sua preferita. Nei giovanissimi da segnalare la gara di Pasquale Spinoso che, dopo aver disputato un buon girone si è dovuto arrendere al primo turno di eliminazione diretta.
A chiudere la gara la categoria giovanissime, dove il circolo schierava Lorena Arnao. Confermando la sua buona tecnica e tirando assalto dopo assalto, Lorena è riuscita a raggiungere il terzo gradino del podio, un risultato sperato ed ambito mai raggiunto lo scorso anno.
Un risultato individuale e complessivo che pone la piccola realtà del Circolo Schermistico Aretino come una delle più floride nel panorama regionale e nazionale.
Complimenti allo staff del Circolo ed a tutti gli atleti che con il loro quotidiano impegno rendono possibili questi eccezionali risultati.